• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura Per La Beaucarnea....

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

questa é la mia Bea, che ho sottoposto ad una cura antifungina poichè le ho scoperto una zona sul tronchetto fessurata e attaccata da qualche microorganismo.

257dlhd.jpg


Già mi era successo 2 anni fa (e infatti già il tronco ha un piccolo incavo che avevo medicato due anni fa, si nota nella foto successiva)

1408yme.jpg


quindi ho provveduto subito a eliminare con un piccolo scavino la parte di corteccia sfibrata, sino a raggiungere la parte di legno sano...

2ptuq0j.jpg


poi ho applicato a spruzzo una soluzione di antifungino sulla parte, sul tronco e sulle foglie, poi ho lasciato essiccare la soluzione per circa 24 ore...

infine ho applicato sulla "ferita" il mastice della Flortis a base di vinavil, come già fatto nel precedente "intervento"....

sulla confezione dell'antifungino si dice che il trattamento per piante verdi andrebbe ripetuto dopo 7-8 giorni...

secondo voi é necessario ripetere?

Grazie dei consigli...:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
mi spiace tanto povera Beau..:cry:
che brutto l'attacco fungino, e ben 2 volte

io la ho ma nn sono proprio esperta di certe tecniche, mi dispiace
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Majsan,

credo comunque di aver risolto...comunque la pianta é in piena salute e per il tronchetto beh, le da comunque un'aria più vissuta....:D

del resto la pianta ha come minimo 4 anni, me l'hanno regalata nel 2004!....

l'attacco fungino credo si sia sviluppato a causa della posizione in cui l'ho messa questa estate (in un altro post ho inserito una foto delle mie piante)

si trovano infatti tutte sotto un castagno all'ombra e a sera, io nebulizzo tutte le foglie di tutte le piante con la pistola apposita montata sulla canna dell'acqua.

Tutte le piante apprezzano ma, la Dracena marginalis e la Beaucarnea che hanno cioé il tronchetto, andrebbero magari fatte scolare un pò di più per evitare ristagni d'acqua sul tronco stesso e quindi delle marcescenze....:martello:

:Saluto:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Invece di nebulizzare le foglie con i rischio di bagnare anche il tronco, perchè non provi a prendere una tinozza, ci metto dentro le palline di argilla o simili su queste metti il vaso della Bea e riempi tutto d'acqua facendo in modo che il vaso stia sopra il livello dell'acqua.

In questo modo l'acqua con il caldo evapora e crea intorno alla chioma umidità.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Come per le orchidee....

...interessante osservazione....effettivamente non ci avevo pensato...fra poco partirò per il mare, credo che seguirò il tuo consiglio!

Grazie Chi

:Saluto:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Prego. Spero che possa servire a far guarire la tua meravigliosa Beaucarnea.
Ciao e buone vacanze
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Reginaldo,

ora che sono tornata dalle vacanza staro molto più attenta a curare la mia pianta!

:Saluto:
 

Maelzel

Giardinauta
Però il consiglio del sottovaso con le palline di argilla per la dracena marginalis credo che sia valido. Io ne ho una tenuta proprio così: all'aperto (per ora, d'inverno la ritirerò in casa), all'ombra, la tengo con l'argilla nel sottovaso semre umida, la innaffio pochissimo e la nebulizzo ogni tanto. Sembra gradire molto.
 
Alto