• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura Orchidea

simo.drago

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! 2 mesi fa ho ricevuto in regalo questa bellissima orchidea.. Adesso che i fiori sono caduti quasi tutti (ne sono rimasti 2) devo tagliare i rami o non è necessario? Se si, come e dove è meglio tagliare esattamente?
La stoffa che avvolge il vaso è meglio toglierla? Devo mettere un sottovaso?
Help
e36f0f9d71753138ef12e48d4b6edbcb.jpg
7c42ea3b5b661a84874f5dfea802cc11.jpg


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Togli tutta la stoffa, controlla le radici, se necessario bagna o rinvasa, il sottovaso meglio uno rialzato, di qualche cm più grande del vasetto trasparente per lasciare circolare l'aria.
I rami se non seccano puoi tagliarli subito sotto la fioritura.
 

simo.drago

Aspirante Giardinauta
Ho messo l'acqua innaffiando le radici nonostante ci fosse la stoffa. Il vaso è attaccato con la colla al sottovaso cosa faccio? Devo immergerla totalmente in acqua?
72037d1dba36086439ed9a13ade344e2.jpg


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Stacca il sottovaso e se c'è della colla residua sotto il vaso trasparente toglila, controlla bene le radici quando la bagni (per immersione, in inverno bastano due minuti e scoli BENE), se sono verdi sono ok, se vedi qualcosa di marrone devi svasarla. Essendo stata bagnata senza scolarla... Mi sembra strano che non ci sia qualcosa di marcio. Mai vista un'orchidea venduta così. Mamma mia.
 
Alto