• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura delle surfinie

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao, a parte le annaffiature e le concimazioni quasi quotidiane, mi hanno consigliato di mettermi lì, almeno una volta ogni 10 giorni, armata di pazienza certosina, a recidere i fiori appassiti e quelli che stanno andando a seme.
Cosa ne pensate? E' una buona pratica?
Naturalmente devo recidere il peduncolo il più vicino possibile al fusto, giusto?
Saluti :)

S

silviaviola

Guest
E' buona pratica per tutti le piante recidere i fiori sfioriti, così la pianta non produce semi a favore di altri boccioli.
Le petunie, per cui anche le derivate "Surfinie", chiedono sì molta acqua, ma il fertilizzante va dato diciamo una volta ogni 15 gg o mese, non sempre eh..

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Oltre a recidere i fiori appassiti, alle volte si pota tutta la piantina qualora la stessa fosse stentata, per ridarle vigore.
Io l'ho fatto e ti assicuro che funziona!:)

Alto