• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura delle piante grasse

piantala

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti io possiedo (da ormai + di 5 anni) Aloe variegata ,e Aloe mitriformis,

queste sono le mie ,vorrei gentilmente sapere che altre nuove cure dovrei dargli oltre a quelle già date,notare che non le ho mai rinvasate ,sono state sempre nella loro terra d'origine(terra rossa raccolte in Puglia)oggi finalmente le ho rinvasate con della semplice terra universale ,le piante sono esposte purtroppo all'ombra dato le mie possibiltà ,datemi gentilmente preziosi consigli su come portare avanti la mia passione x queste bellissime piante grazie

luckybamboo

Florello Senior
ciao
il terriccio universale non va assolutamente bene, dovresti procurarti del terriccio per cacatacee oppure usare terra di campo mischiata a materiale inerte (sabbia, ghiaino, lapillo...) almeno in proporzione 1/3 terra 2/3 mat.inerte...

se finora hanno gradito l'ombra continua così, dopo anni ormai si saranno abituate...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non mi sembra che fra le 3 foto vi sia l'aloe variegata.

reginaldo

Florello Senior
A me sembra nella prima foto due Aloe differenti : Aloe mitriformis(la forma più grande), mentre l'altra mi sembra sia una arborescens:
La seconda foto è senz'altro una Gasteria ( verrucosa?), forse l'hai confusa con Aloe variegata.
Forse era meglio la terra di Puglia. Segui il consiglio dato da Luchybamboo.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

piantala

Aspirante Giardinauta
Cmq ,le piante in questione vanno rinvasate o no?sapreste darmi qualche approfondimento a riguardo,io avevo sentito che ogni anno vanno rinvasate o no?La terra dunque non va bene il terriccio uni. provvederò a cambiarlo.
Le foto le ho fatte anche x farvi vedere in che stato sono(sembra buono)datemi visto la vostra esperienza su questi tipi di pianta consigli x portare avanti le mie piante visto l'età che hanno ,mi ci sono affezzionato!!!!!!!L'Aloe variegata ho preso il nome da alcune immagini trovate su questo FRM precisamente sulla discussione di:L'Aloe Variegata sta X fiorire aperta da Linton
ciao a tutti e grazie

Alto