• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Mie Piante Di Agave E Aloe

libera76

Aspirante Giardinauta
Grazie in effetti credo che la 65 sia proprio un aloe juvenna.
La 060 non è una yucca...perchè ne ho un esemplare alto circa 1m e 60 cm, Questa pianta sconosciuta a differenza della yucca ha le foglie molto sottili e terminanti con una grossa spina. E sia il tronco che la base della pianta assomigliano più ad un tubero nodoso più che ad una corteccia come nel tronchetto.
 

libera76

Aspirante Giardinauta
L'agave mi pare messa maluccio... Io le darei più sole e meno umidità...

Mi è stata regalata solo 2 settimane fa scomponendo una pianta più grande che aveva figliato, l'ho trapiantata in terra per piante grasse con aggiunta di sabbia, la tengo su un davanzale della finestra dove riceve il sole ma è riparata totalmente dalla pioggia. La annaffio con molta moderazione.
La pianta madre da cui è stata staccata stà al sole quasi sempre e soprattutto nelle ore più calde e prende pioggia e qualsiasi altra intemperia ogni anno da fine marzo ad ottobre...eppure continua a crescere e a figliare!
:Saluto:
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Anche la mia stà facendo un sacco di figliolini che però sono di un bel verde intenso...mentre la pianta madre quando l'ho esposta al sole la prima volta si è scurita ed è diventata verde-rossastro come vedi nella foto.
 

roockie

Giardinauta
Anche la mia ha reagito nello stesso modo al sole ed ora l'ho spostata + all'ombra. Quest'anno, quando ho rinvasato, ho regalato piantine a tutti i miei conoscenti grassofili.
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che la n. 60 è un agave sticta....però dalle foto che ci sono in internet le foglie sono molte di più, mentre la mia pianta è molto più spoglia perchè ogni volta le foglie più in basso diventano gialle e io le stacco.
Diventeranno gialle perchè ha troppa acqua oppure troppa poca?
 
Alto