1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura del limone in vaso

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da Alexed90, 21 Novembre 2020 alle 12:54.

  1. Alexed90

    Alexed90 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    Sabato
    Messaggi:
    2
    Località:
    Marnate
    Ciao a tutti,

    ho una pianta di limoni (credo 4 stagioni) da questa primavera che ho sempre concimato con un concime specifico e con i lupini. Ora per l'inverno è coperta dal suo bel telo in TNT e dopo una lieve potatura dei succhioni sta facendo uno o due nuovi rametti e tanti bocciolini di fiori.

    Ora che siamo in inverno devo sospendere le concimazioni? Premetto che oltre ai numerosi bocciolini ha anche tre piccoli limoni verdi che sembrano non crescere da mesi..

    Grazie per le informazioni!
     

    Files Allegati:

  2. Charles_b

    Charles_b Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    9 Settembre 2020
    Messaggi:
    234
    Località:
    Fidenza
    Località:
    Fidenza
    E' un limone "lunario" o "delle 4 stagioni" innestato su arancio amaro, almeno così mi pare, sta molto bene. Ora dove sto io e dove stai tu va ricoverato in serra fredda, o riparato in un telo TNT, ma avvolto bene e ben chiuso, anche sotto al vaso. Sospendi le concimazioni fino a fine febbraio - primi di marzo, prima però annaffia abbondantemente e dai un po' di sequestrato di ferro, sequestrene, o prodotti simili. I limoni che ha su matureranno lentamente, ma è molto difficile che leghi nuovi fiori sotto il telo. Non si sa mai, comunque.
    Su arancio amaro il limone fa sempre dei bei succhioni, li puoi potare o sfruttare come margotte per avere nuove piante.

    Charles
     
  3. Alexed90

    Alexed90 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    Sabato
    Messaggi:
    2
    Località:
    Marnate
    A cosa serve nello specifico il sequestrato di ferro? Comunque ogni quanto dovrebbe bere in inverno? Un paio di volte alla settimana?

    Grazie
     
  4. Charles_b

    Charles_b Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    9 Settembre 2020
    Messaggi:
    234
    Località:
    Fidenza
    Località:
    Fidenza
    Serve per fare in modo di dare alla pianta il ferro di cui ha bisogno, in forma assimilabile, non è che puoi mettere un chiodo nel vaso, e così le foglie saranno di un verde più intenso, meno tendenti al giallo. Col telo TNT avvolto è un po' difficile, ma io d'inverno annaffio i limoni solo quando vedo le foglie che inizziano ad arricciarsi appena appena. Occhio! Non quando soo già arricciate. Le annaffiature invernali eccessive sono una delle principali cause di morte dei limoni, insieme all'eccessiva siccità estiva. Non c'è una, due o tre volte, c'è quando serve, direbbe Yoda!..

    Charles
     

Condividi questa Pagina