• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura del kumquat

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una piantina di kumquat già alta circa 30cm e con qualche frutto.
Dato che volevo mantenerla piccolina vi chiedevo intanto se devo travasarla in un vaso più grande (quello attuale ha un diametro di 15cm) e se devo tenerla fuori in balcone.
Grazie
 

sabryina

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una piantina di kumquat già alta circa 30cm e con qualche frutto.
Dato che volevo mantenerla piccolina vi chiedevo intanto se devo travasarla in un vaso più grande (quello attuale ha un diametro di 15cm) e se devo tenerla fuori in balcone.
Grazie
Direi assolutamente che non sia una pianta da interno. Noi avevamo un Kumquat messo a dimora anni fa in piena terra. Pianta vigorosissima, tant'è che quando abbiamo dovuto eliminarlo abbiamo fatto molta fatica con le radici. Era alto 1,80m, quindi puoi capire che 30 cm sia un'inezia... Gli agrumi amano il pieno sole. In casa non vanno bene.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate di rinvarsarlo?
La mia idea è quella di mantenerlo piccolino per realizzarne un bonsai (operazione sicuramente difficile ma voglio provarci).

Questa intanto una foto:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Allora la sezione più adatta forse è quella sotto alla quale ai postato, non "Orto e frutteto" ma "Bonsai":

Chiedi ad un mod/admin di spostarti la discussione così avrai risposte più mirate :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Te la sposto,ma il titolo non è appropriato,dovevi mettere come trasformare un Kumquat in bonsai!!!
 
Alto