• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzana sul Balcone

viiic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ieri mio padre ha comprato una pianta di melanzana e l'abbiamo messa sul balcone. Il problema è che il nostro balcone è esposto a nord nord-ovest e il sole lo abbiamo in un angolo soltanto per un paio d'ore la mattina e 4-5 ore il pomeriggio. Dite che a causa di così poco sole devo perdere ogni speranza di avere qualche "frutto"?
La pianta ha gia un fiore grande e altri più piccoli e chiusi.
Devo travasarla? al momento si trova in un vaso di circa 15cm di diametro.
Ogni quanto la devo innaffiare? Il negoziante ha detto 1 volta a settimana, ma ho letto che le melanzane hanno bisogno di molta acqua:confuso:

Altre cure che devo offrirle per evitare di farla morire? Ogni consiglio è preziosissimo per me.
Grazie a tutti.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao viiic
Trapiantala in un vaso più grande e bagnala quando la terra è asciutta,( secondo me una volta a settimana se sta in vaso è poco)
le ore di sole non sono molte ma se è sole di Napoli vedrai che è sufficiente....vedrai che non muore....
 

viiic

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
L'ho travasata e si è ripresa(le foglie si stavano rivolgendo verso il basso).
Per l'acqua ogni mattina tocco il terreno e quando lo trovo asciutto gli metto un pò d'acqua. Stamattina il terreno si era compattato e con uno stuzzicadente lo ho "zappettato" spero di non aver fatto male.
Adesso ha due fiori...quello più grande sembra appassito ma ha già la melenzanina dentro...è normale che si stia appassendo?
 
Alto