• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura del Fiordaliso !

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Circa un mese fa ho seminato dei Fiordalisi ed ecco il risultato:
questi stanno crescendo (non so se bene, giudicate voi!):
fiordalisi_buoni.jpg

Mentre quest'altri (non so il perchè) sono rimasti fino ad ora piccoli e con le foglie rosse:
fiordalisi_malati.jpg

Perchè? Le piantine sono troppe (anche se gia' un po' le ho tolte)?

E poi un ultima cosa, per quelli che stanno crescendo bene, che vaso dovro' usare di altezza e dimensioni? E quando li devo trapiantare? E come concimarli? Posso concimarli gia' da ora?
Grazie a tutti x eventuali risposte!
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao luca i secondi non so perchè sono così ma i primi aspetta a concimarli. Li puoi mettere in un vaso anche da 20 centimetri ma non farlo mai asciugare troppo e vedrai che verranno bene. Sono quelli blu?
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Luca ti pongo una domanda: prima c'era qualche altra pianta nel vaso delle piantine "sfortunate"? Magari la terra è un po' più povera di nutrienti o il vaso era sporco, portatore di agenti patogeni...
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Ciao luca i secondi non so perchè sono così ma i primi aspetta a concimarli. Li puoi mettere in un vaso anche da 20 centimetri ma non farlo mai asciugare troppo e vedrai che verranno bene. Sono quelli blu?

20 cm di altezza intendi? e fra quanto posso concimarli e come?
cmq se intendi il Centaurea Cyanus (quello blu), no non è lui (ma presto ne seminero' una specie nana del centaurea! :D), quello che ho seminato è questo: http://www.ebay.it/itm/260839502725


Ciao Luca ti pongo una domanda: prima c'era qualche altra pianta nel vaso delle piantine "sfortunate"? Magari la terra è un po' più povera di nutrienti o il vaso era sporco, portatore di agenti patogeni...

Infatti quello che mi ha sorpreso è questo: nelle piantine sfortunate avevo messo terriccio universale, mentre in quelle andate bene c'era una vecchia pianta e li ho messi li' tanto per non buttare le piantine in piu' che erano cresciute nel bicchiere!:)
 

Delonix

Florello Senior
....Ma pensa te! La terra nuova non ha avuto successo e quella vecchia fa venir su le piantine!
eheheh a volte il giardinaggio funziona al contrario!
Secondo me è difficile capire il perchè si siano ammalate ma tantovale tentare il tutto per tutto.
Proverei con una spruzzata di anticrittogamico, forse è una malattia fungina visto che non ci hai parlato di animaletti sopra...
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
....Ma pensa te! La terra nuova non ha avuto successo e quella vecchia fa venir su le piantine!
eheheh a volte il giardinaggio funziona al contrario!
Secondo me è difficile capire il perchè si siano ammalate ma tantovale tentare il tutto per tutto.
Proverei con una spruzzata di anticrittogamico, forse è una malattia fungina visto che non ci hai parlato di animaletti sopra...
Sapresti dirmi un buon anticrittogamico? (scusa ma non ho mai messo cose del genere sulle mie piante!)
 

steff

Florello
Ciao:) il Fiordaliso è una pianta spontanea e da sole ,non necessita di concimature e di terriccio ricco inoltre detesta i ristagni e non ama molto l'acqua .Questa è la mia (foto di qualche anno ) :

003-14.jpg


L'avevo messa sul bordo vaso proprio per evitare ristagni e l'avevo seminata a fine estate ; in primavera feci le cimature per aumentare i rami a fiore .
Non l'ho mai concimata come del resto tutte le mie piante e tanto meno uso medicinali vari .Se non è esposta in pieno sole può soffrire di oidio perchè detesta l'umidità .Le ho riseminate di nuovo quest'anno ...una proprio nello stesso punto del vaso ...spero con identico risultato .
La zona di coltivazione è sud .
Spero di averti aiutato almeno un pò :Saluto:
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Ciao:) il Fiordaliso è una pianta spontanea e da sole ,non necessita di concimature e di terriccio ricco inoltre detesta i ristagni e non ama molto l'acqua .Questa è la mia (foto di qualche anno ) :

003-14.jpg


L'avevo messa sul bordo vaso proprio per evitare ristagni e l'avevo seminata a fine estate ; in primavera feci le cimature per aumentare i rami a fiore .
Non l'ho mai concimata come del resto tutte le mie piante e tanto meno uso medicinali vari .Se non è esposta in pieno sole può soffrire di oidio perchè detesta l'umidità .Le ho riseminate di nuovo quest'anno ...una proprio nello stesso punto del vaso ...spero con identico risultato .
La zona di coltivazione è sud .
Spero di averti aiutato almeno un pò :Saluto:

Grazie dei consigli! Quello che purtroppo non sono riuscito a capire e' come mai alcuni dei miei fiordalisi piantati su terrccio universale siano andati male! :sgrunt:
 

steff

Florello
Grazie dei consigli! Quello che purtroppo non sono riuscito a capire e' come mai alcuni dei miei fiordalisi piantati su terrccio universale siano andati male! :sgrunt:

Forse troppa acqua ,comunque dovresti rinvasare prima che le radici s'intrecciano...e poi cimare .Ma li coltivi in vaso o in terra ?
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Forse troppa acqua ,comunque dovresti rinvasare prima che le radici s'intrecciano...e poi cimare .Ma li coltivi in vaso o in terra ?
bhè gli altri sono cresciuti perfettamente quindi non credo sia x l'acqua! Li coltivo in vaso!
Cmq mi accodo alla domanda di Valentina :)
 

ellegi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti anch'io ho piantato dei semini di fiordaliso i primi di settembre a fine mese li ho messi in vaso ne ho messe 5-6 piantine in un vaasi quadrato ho fatto bene?ora sono alte circa 10cm procedono bene?
 

steff

Florello
Mi sembra ottimo ,se sposti il vaso a sud passeranno tranquillamente l'inverno ....pochissima acqua dovranno accontentarsi delle piogge:Saluto:
 
Alto