• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi ha esperienza nella coltivazione dei pomodori?

R

Ros

Guest
Scusa Alessandro, ma sul fatto che Biancaneve sia capace ad allontanare dall'orto gli influssi malefici nutro dei seri dubbi, visto che non è riuscita ad allontanarli nemmeno da sè stessa.
Io per non sbagliarmi comunque metto il basilico, almeno lui le mele non le mangia!
Ciao, Ros ;)

A

Alessandro2

Guest
Le mie mele non avrebbero quell'effetto!! Pratico la coltivazione biologica!!

M

mdl

Guest
Non credi che ci siano piantein grado di allontanare insetti ed animaletti?

M

mdl

Guest
Tornando ai pomodori...
Le mie piantine avevano una discreta fioritura, però ora si vedono solo due palline verdi.Possibile che tutti gli altri non si siano fecondati?
Fanno solo una fioritura a stagione?
Grazie
Madda

R

Ros

Guest
Potrebbe anche essere che alcuni fiori non producano, ma penso piuttosto che siano rimasti un po' indietro rispetto agli altri. Da quando secca il fiore passa un bel po' di tempo prima di vedere i frutti, quindi non disperare.
Ricorda che il pomodoro è una pianta molto vigorosa e ha bisogno di molto nutrimento, perciò concima bene con del letame maturo. Un'altra cosa a cui far attenzione è la rotazione, essendo il pomodoro un "grande mangiatore", non deve mai essere messo in terreni dove sono appena stati tolti ortaggi grandi mangiatori, come le cipolle. E' sempre meglio mettere i pomodori su terreni ben vangati e ben concimati, pena la scarsa produzione di frutti.
Per quanto riguarda la fioritura, vai tranquilla, il pomodoro fiorisce in continuazione e produce in continuazione da adesso fino ai primi freddi.
Se non hai preparato il terreno prima, ti conviene mettere del letame maturo in mezzo ai solchi tra una fila e l'altra, l'acqua delle irrigazioni porterà il giusto nutrimento alle piante.
Buona coltivazione, Ros

B

Belladonna

Guest
Ciao a tutti!
Visto che il thread e' ancora aperto ne approfitto per dirvi che le mie piantine di pomodoro hanno messo i primi frutti!!!

Evviva evviva!

Un saluto
Belladonna :cool:

D

Debra

Guest
Ciao a tutti,
penso che se sapeste dove sto cercando di coltivare i miei primi pomodori mi riterreste una pazza...
Il problema è che non ho il giardino quindi...in un vaso capiente.
Vi dirò come va', se ci fosse qualcun altro che ha fatto un esperimento pazzo come il mio...si accettano suggerimenti!
Per il momento però ho solo dei minuscoli fiorellini...sarà dura!
Approposito non ho ben capito quali sono i germogli da togliere, ma se i miei fiori sono così piccoli ci sono già i germogli da eliminare?
Ciao, grazie. :rolleyes:

V

Val

Guest
ma la sfemminellatura si fa anche con le piante di peperoncino?
Il mio ha perso tutte le foglie, ed e' rimasto soltanto con i peperoncini.
Su consiglio di Riccardino ho tolto tutti i peperoncini, da cui ricavero' anche semi per la "Banca del seme", per far riprendere forza alla pianta.
La piantina sta rigermogliando, MA SOLTANTO CON GETTI ASCELLARI.Cosa devo fare, devo staccare anche quelli? :mad:

R

Riccardino

Guest
No, no, che stacchi!!!
al limite cima i rami più vecchi e stenti (puoi anche eliminarli completamente se non hanno foglie o ne hanno molto poche), ma il peperone ha una bella crescita determinata e non serve scacchiare.

ciao
Riccardo

Alto