• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura dei limoni in vaso

polem1

Aspirante Giardinauta
Ma non rischio del marciume radicale? Considera che ho rinvasato da poco quindi maggior parte del terriccio è stato sostituito
 

Crimson king

Florello
E si foglie accartocciate potrebbe essere un inizio anche di danneggiamento radici hai fatto bene a rinvasare, quando lo si dà il concime anche a lenta cessione deve essere sparso lontano dal tronco e con moderazione . Io per regolarmi concimo con i lupini tritati ogni 3 mesi escluso i mesi troppo caldi dò una dose pari a un pugno chiuso .
 

carmelopap

Giardinauta
Ma hai svasato e aggiunto altro terriccio o hai messo a nudo le radici e aggiunto terriccio?
Hai messo elementi drenanti?
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ho svasato e pulito il pane radicale, quasi a nudo e poi ho rinvasato in nuovo terriccio con fondo drenante.
Avrei anche i lupini ma a questo punto mi piacerebbe capire quale potrebbe essere il miglior modo per concimare il limone, perché avrei ha disposizione anche altri concimi con rapporti NPK differenti
 

Crimson king

Florello
Per gli agrumi vanno bene ambedue io uso i lupini, cerco di tenere la chioma aereata e posizionarli in zone ventilate per non incorrere in fumaggine, disinfetto il tronco con poltiglia bordolese prima della fioritura così le api mi aiutano nella produzione

IMG_1157f1.jpg
 

polem1

Aspirante Giardinauta
P image.jpeg
Come misura i lupini vanno bene o dovrebbero essere più sminuzzati? Poi basta spargerli sul terriccio o è meglio interrarli?
 

Crimson king

Florello
Ciao polem1 si metto anche un pò di cenere da legna ricca potassio e fosforo ma in dosi minime, perché se ne mettti troppa si fà danno, essendo anche ricca di calcio.
 
Alto