• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura dei limoni in vaso

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo essere intervenuto in un'altra discussione ho preferito aprirne una mia per rispetto anche dell'altro utente e per non creare confusione.
Ricapitolando un po' io ho 2 piante di limone in vaso, una piccola ed una più grande di cui a breve vi posterò le foto. Avendo intenzione di rinvasare la grande ho già preso del terriccio per agrumi che comprende anche del concime organico pellettato e da quì il vostro primo consiglio di non aggiungere quello granulare a lunga cessione per non fare danni.
Al momento prima di passare all' operazione di rinvaso vorrei chiedervi la miglior posizione dove tenere la pianta, io ho il balcone a sud est, quindi Sole al mattino ed al pomeriggio, ci sono problemi?

Come detto in precedenza sono iscritto ad un altro forum dove ho già chiesto qualche consiglio, ma mi piacerebbe sentire anche i vostri consigli, visto che ho altri tipi di piante di cui vorrei impare bene ad occuparmi grazie a voi.
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
probabilmente penso una cosa inesatta, ma - considerato la città in cui abiti - tieni il limone fuori sul balcone anche d'inverno?!.
Tralasciata questa considerazione, io - che il limone lo ritiro in un locale di sgombero dove la temperatura NON dovrebbe (ma qualche volta lo fa) scendere sotto ai 5°) sono molto restio a cambiare vaso, per non consentire troppo la crescita. Per inciso - viste le foto - è all'incirca grosso come il tuo, forse, ma solo forse, un pochino di più. Tutto ciò per dire che se ne spingi la crescita e - un domani - dovessi ricoverare il vaso, pensaci un po'.
Saluti
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Il limone grande lo lascio fuori coperto da tessuto non tessuto, quello piccolino visto che era il primo inverno che affrontava lo ritirato sul giroscale davanti ad una finestra.
Per quanto riguarda il rinvaso ho scritto male probabilmente, cambio solo il terriccio visto che è sempre lo stesso da 4 anni, il vaso rimane quello 35cm di diametro. Secondo voi andrebbe anche potato?
Al piccolo che non è in splendida forma aggiungerò del concime granulare a lenta cessione per agrumi,se avete qualche consiglio per farlo riprendere.
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao, avete voglia di dare un'occhiata al mio ultimo post nel thread limone e freddo che ho postato?
Mi serve una mano per il mio limone.....
grazie!
 

billgates13

Giardinauta Senior
volendo puoi rinvasare tranquillamente questo periodo va bene ed eventualmente nel vaso del grande metti il piccolo ed al grande ne compri uno leggermente più grande di 4 .5cm e cambi.
in questo modo fra 3-4 anni ripeti operazione e risparmi un vaso sempre.
io poterei anche il grande a fine aprile lasciando i rami più alti per farlo crescere e non puntellare quei rami .
quel balcone è ottimo .
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i vasi sto ancora valutando, più che altro il più grande perché sta in un vaso di plastica con un incavo da riempire con materiale drenante ed il punto di fuoriuscita dell'acqua al di sopra, quindi sotto rimarrebbe sempre un po' di umidità ed infatti mi è stato consigliato di forarlo:

image.jpg

Devo decidere quindi se bucarlo o cambiarlo ed usarlo per altro, la piccola mi hanno detto che potrei tenerla ancora li in un vaso di 23cm, quello grande è da 35 cm, comunque ogni consiglio è ben accetto:)
Per quanto riguarda la potatura pensavo si dovessero tagliare i rami più alti per farlo infoltire sotto, può spiegarmi il tuo consiglio?
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Effettuato il rinvaso del limone più grande, quello che però mi preoccupa è quello piccolo, vi posto ancora una foto, le foglie mi sembrano senza nervo.

image.jpg

image.jpg

Nelle foto precedenti si può vedere meglio anche il fusto. Ho già provveduto a concimare con un lenta cessione.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate di questa foglia:

image.jpg
È questo il caso per somministrare il chelato di ferro?
Poi visto che la pianta è la solita delle foto sopra è il caso di tenere tutti questi primi frutti sul ramo:

image.jpg
O sarebbe meglio toglierli?
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non togliere niente se sono troppi sarà la pianta a rigettarli.
Credo che puoi somministrare il Chelato visto lo stato delle foglie.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Parliamo di questo giusto? Non so, io vedo quei 3 rami fini che partono da quella base e non vedo nessun germoglio al momento. Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che la pianta non è bella fissa nel vaso, forse le radici non hanno attecchito dopo il rinvaso dell'anno scorso.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ho preso il chelato di ferro, sono fiale monodose, la mia poca esperienza però mi porta a chiedervi delucidazioni sull' uso e dosi:

image.jpg

Dovrò seguire le indicazioni per le ornamentali e da frutta immagino, quindi quando parla di trattare con la soluzione ottenuta ogni 15 giorni si intende che devo usare sempre gli stessi 2 litri o ogni 15 giorni rifaccio il procedimento? Scusate la domanda sembrerà stupida ma non capisco bene.
 
Alto