• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura anti ragnetto rosso per picea conica

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho comprato un piccolo albero di picea albertiana conica e mi hanno detto che è soggetta al ragnetto rosso e che va trattata tutti gli anni nel periodo primaverile. E' vero? che prodotti devo usare come cura preventiva?
Grazie

erica.ton

Aspirante Giardinauta
è piantata in una aiuola in giardino in un posto molto soleggiato. Mi ha detto il tipo del vivaio che devo trattarla ogni anno per evitare che prenda il ragnetto rosso... boh...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che entrambe gli interlocutori non viaggiano sul forum da un po' di tempo, provo a risponderti io.
Le piante allevate in piena terra hanno maggiori difese e protezione rispetto a quelle che vivono in vaso. Soprattutto quelle in vaso e locate in terrazzo/forno soffrono dell'attacco del ragnetto rosso che si sviluppa in circostanze di gran caldo, secco nell'aria e nella terra. A poco valgono le irrigazioni continue che in presenza di temperature molto alte a volte "lessano" foglie e radici.

Alto