• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cupressus Leylandii

S

strady77

Guest
Ciao a tutti sono nuovo del forum e siccome sto cercando di avvicinarmi al mondo del giardinaggio
mi sa che vi romperò parecchio le scatole... :)

Vi ringrazio in anticipo e vorrei sapere se esite una guida per la manutenzione e la cura di siepi
composte da Cupressus Leylandii che copra tutto l'anno.

Infatti siccome ho piantato la siepe poco tempo fa ed è già cresciuta ci circa 30/40cm volevo sapere
come comportarmi....per ora la siepe è bella verde e sembra in forza, non vorrei trascurarla ma nemmeno
compiere azioni che la possano rovinare....

Grazie a tutti .... e grazie anche da parte del Leylandii :)
 

elleboro

Florello
una siepe così era stata venduta a mio fratello precisando che si trattava di piante nane. Infatti mio fratello voleva farne una specie di paravento che coprisse una zona destinata alle signore adoratrici del sole e dei costumi minimi.

Senonchè le piante non erano nane per nulla e quando ce ne siamo accorti, cercando sui libri di allora avevo trovato che si trattava di piante
che arrivavano a 35 metri e il cui fusto, superato un certo diametro, non avrebbe più potuto essere potato, causa il rischio di morte per la pianta.
Noi abbiamo fatto appena in tempo a potarle orizzontalmente e - da allora - le manteniamo alla stessa altezza (2,5/3 metri) e senza alcuna cura particolare, salvo la potatura annua in altezza e di riordino verticale, non facciamo altro.

probabilmente per due o tre anni sarà meglio non lasciare seccare troppo il terreno bagnandole MOLTO almeno una volta ogni 20 gg. Poi non serve altro perchè le radici andando a fondo trovano l'umidità necessaria.
Facci sapere...
 
S

scardan123

Guest
stesse esperienza di elleboro, le mie erano alte otto metri ormai, e sono state potate. Ora sembra la palizzata del fortino nel far west, ma pare che non siano morte nonostante il taglio drastico.
Quando arriva a due metri tagliala, in novembre e febbrio, e tienila a quell'altezza ogni novembre e ogni febbraio, senza pietà, finché dopo alcuni anni (decenni la sua voglia di crescere in alto si sarà ormai completamente sfogata in orizzontale.

PS: inserisci la località nel tuo profilo: le stagioni in Sicilia o in Friuli sono molto diverse
 
S

strady77

Guest
Grazie per le info, quindi mi sembra di capire che non ha bisogno di molte cure... ho letto che però è molto soggetta a malattie.. è vero? devo dare qualche prodotto per evitare che si ammali?...
la mia zona è nord italia, precisamente Reggio Emilia.

Io nel periodo da marzo a ottobre irrigo circa una volta al giorno per 20 minuti, credete sia troppo per questo tipo di pianta?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
le nostre piante non hanno mai avuto nulla, però sono a 800 mt.
non so se soffrirebbero il caldo...

PS-metti la tua località in alto a destra, per piacere.
 

silvia60

Florello
La mia siepe ha ormai raggiunto i 18/20 metri per fortuna sotto non è spoglia.
Sentendo voi credo sia meglio potare......ma come? Quando?:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il leylandi è un ibrido tra un cipresso e un falso cipresso. E pare che sia la conifera che cresce più velocemente in assoluto, perciò definirlo "nano" è una truffa secondo me....
E' vero, se lasciato crescere poi diventa impossibile da ridurre: se ammesso che non muoia la pianta, resta comunque un vuoto nella parte alta che esteticamente non è granchè. Perciò decisa un'altezza conviene mantenerla fin da subito, e potarla regolarmente prima che sia troppo tardi.
Per altro, data la rapida crescita è necessario potare spesso (ogni anno come minimo).
Che sappia io non è particolarmente soggetta a malattie, anche se teme i ristagni, quindi attenzione alla posizione, occorre assicurarsi che l'acqua possa drenare.
 

silvia60

Florello
Il leylandi è un ibrido tra un cipresso e un falso cipresso. E pare che sia la conifera che cresce più velocemente in assoluto, perciò definirlo "nano" è una truffa secondo me....
E' vero, se lasciato crescere poi diventa impossibile da ridurre: se ammesso che non muoia la pianta, resta comunque un vuoto nella parte alta che esteticamente non è granchè. Perciò decisa un'altezza conviene mantenerla fin da subito, e potarla regolarmente prima che sia troppo tardi.
Per altro, data la rapida crescita è necessario potare spesso (ogni anno come minimo).
Che sappia io non è particolarmente soggetta a malattie, anche se teme i ristagni, quindi attenzione alla posizione, occorre assicurarsi che l'acqua possa drenare.

Quindi quando è il periodo più adatto alla potatura? C'è realmente il pericolo che la pianta muoia? Mi sta venendo una fifa blu.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, sofforno la potatura solo se tagli un tronco di 4-5 cm di diametro, ma finchè accorci i rami nuovi non fa niente (a meno che non la lasci completamente spoglia).
Sul periodo non saprei, io ho potato anche ad agosto, perchè avevo tempo, ma credo sia più indicata la primavera... aspetta altri pareri.
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ho questo tipo di siepe da circa sette anni. Tengo sempre la stessa altezza, circa 1.70 m. sufficienti per non doverli tagliare usando la scala. Li poto 2 volte all' anno, con i forbicioni senza tagliasiepi elettrici, e li scrollo dalla neve in inverno. L' unico accorgimento che ho è quello di passare la poltiglia bordolese sui tronchi principali una volta in aprile ed un' altra in settembre, per prevenire il cancro del cipresso, difficilmente curabile.
 

ranmacri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. mi sapete dire come mail alcuni li ho altissimi (piantati nello stesso periodo e comprati nello stesso rivenditore) e altri invece sono piccini piccini ? .... esiste un metodo per farli crescere più rigogliosi?
 

fabriziocz

Aspirante Giardinauta
piantarla a distanza di 1 metro l'una va bene?e se le faccio crescere 2 metri in altezza per un metro in larghezza va bene anche?GRAZIE
 

ranmacri

Aspirante Giardinauta
io ho tenuto 60 cm l'uno dall'altra e sono venuti uno spettacolo.. solo una parte (credo che siano di un altra provenienza) mi sono rimasti piccini :( :baf:
 
Alto