• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuphea: chi la conosce?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao, a me piace molto e la ricompero regolarmente tutti gli anni, perchè regolarmente ogni anno schiatta (non sopporta le temperature sotto i 2-3 gradi, e forse anche 5)

Non poto nulla, perchè è praticamente in fiore tutta la stagione. Concime a lunga cessione, ma io la tengo in terra. Attenta a non lasciarla mai senz'acqua, soprattutto in vaso, perchè basta mezza giornata di asciutto che la vedi seccarsi. Almeno questa è la mia esperienza

Il Pizzetti dice che si autosemina con molta facilità, a me non è mai capitato. Invece un ramo appoggiato per terra ha fatto le radici, quindi suppongo che funzioni anche la propaggine. Sembra che le talee prendano molto facilmente, quest'autunno voglio provarci, oltre a provare ancora la propaggine

Però non mi quadra molto quello che dici della tua, le mie, anche se in terra, non sono mai arrivate a 70 cm, e i rami non sono certo cascanti.
Per sicurezza, ti metto questo link, che mi pare mostri più chiaramente la pianta

http://www.peoriagardens.com/images/premiums/Cuphea1.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ne ho una paio da qualche anno, ma come Ornella in piena terra. Sono facili da coltivare, non le poto e non ne vedo il bisogno, neppure schiattano perchè sono al mare dove non gela mai: però le mie sono Cuphea hyssopifolia (una a fiore bianco e l'altra a fiore lillà), mentre so che esiste anche la C. caciliae a portamento decombente (fiori rosso-arancio).
Ciao

A

ambapa

Guest
Grazie per le risposte. Chi me l'ha venduta mi ha detto semplicemente cuphea. Cercando su google mi pare possa essere la hissopifolia. Stasera fotografo e poi vi posto l'immagine per una più sicura identificazione. E' piena di fiorellini rosa e ha rami legnosetti che non riescono a restare ben eretti. Dopo il rinvaso mi toccherà mettere qualche tutore.

Ortensia

Giardinauta
Ne ho comperata una pianta in vaso da 14 cm una decina di giorni fa. Rinvasata in una cassetta da 50 cm una surfina sembra stare benissimo. Terriccio normale addizionato con pochissimo stallatico e un paio di cucchiai di solfato di ferro (essenzialmente per la surfinia). Sta al sole per poco più di due ore in tarda mattinata.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
@ Ortensia, cioè, se ho ben capito, surfinia e cuphea al sole per una paio di ore al giorno? a me sembrano un po' poche

Ortensia

Giardinauta
Ciao Ornella, ti rispondo relativamente alla surfinia (la cuphea per me è nuova), e ti garantisco che con due, max tre ore di sole al giorno, dalle 11 alle tredici e dintorni, le surfinie prosperano. Forse dipende dal fatto che stanno in posizione comunque luminosa. L'unico problema che ho riscontrato è la presenza del ragnetto rosso che ogni anno le rovina alquanto verso luglio.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie, buono a sapersi :D
Per la cuphea non saprei dirti, la mia prende il sole tutto il pomeriggio e la fioritura è continua e più che buona. Altre posizioni non ne ho provate.

Alto