• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cumquat e strana crescita

fenice19

Aspirante Giardinauta
Sono al mio primo post e vorrei un vostro aiuto se possibile.
Sono già due anni che ho acquistato questa meravigliosa pianta che produce piccoli agrumi.
l'estate la colloco sul mio terrazzo di 200 m2 a mezzombra.
l'inverno in serra fredda.
Quest' inverno ( molto rigido) è l'unica pianta che non mi ha perso foglie e ha continuato a produrre.
non è molto alta circa 50 cm ( molto proporzionata e con le foglie di circa 5 cm) un alberello in miniatura pero:
20 giorni fa mi sono spuntati due rami da due gemme laterali che in 20 giorni hanno raggiunto la lunghezza di 80 cm ( verdi,teneri, di sezione triangolare, con spine lunghe anche 3 cm e foglie di 20 25cm) sono spuntate da un ramo già esistente.
ripeto non sono nate dal fusto principale ma alla fine di un ramo che era stato tagliato in precedenza ( prima dell acquisto).

Cosa sono la pianta cosi' pare abbia le antenne. devo tagliarle ?

mi aspettavo una crescita ma proporzionata ( piccoli rami come le altre piante) ho una pianta di limone di 5 anni e un mandarino nano e tutte le nuove gemme sono cresciute in proporzione ma non in maniera così abnorme.

:storto::storto::storto::storto::storto::storto::storto::confuso:

d_ima

Aspirante Giardinauta
la simmetria della pianta la puoi creare tu, quindi se vedi che questi nuovi rami tendono magari a crescere storti o rovinano la simmetria precedente o sono troppo lunghi (80 cm considerando che la pianta è 50 sono molti) allora tagliali, non credo che farai danni!!

fenice19

Aspirante Giardinauta
allego foto

per maggiori chiarimenti vi allego la foto ( posso tagliarli) 1.jpg

:storto::storto::storto::storto::storto::storto::storto::confuso:[/QUOTE]

talpa

Aspirante Giardinauta
Certo, se così com'è non ti piace tagliali, ma non credo che adesso sia il momento giusto, il mio sta fiorendo proprio adesso.
Ciao

gnometto

Aspirante Giardinauta
ciao
devi sapere che il tuo komquat è stato innestato in una pianta di melangora e come vedi le "antenne" hanno foglia di verse dal kumquat e delle spine è la melangora che "riciccia" io ti consiglerei vivamente di tagliarle

steff

Florello
.............
ripeto non sono nate dal fusto principale ma alla fine di un ramo che era stato tagliato in precedenza ( prima dell acquisto).

a occhio mi sembrano foglie di arancio amaro ( tra l'altro molto profumate ) c
he fanno parte del porta innesto ....è per questo che deve essere tagliato come quando hai comperato la pianta .:Saluto:

sherwood

Giardinauta Senior
Sono rami del portainnesto che andrebbero eliminiati da piccoli, puoi (devi) farlo anche adesso ma occhio alle infezioni che possono insorgere, io ho perso la mia pianta cosi'

rOHpota

Giardinauta Senior
sicuro che son spuntati da rami già presenti?
difficilmente accade,son sicuramente getti della pianta su cui è stato innestato il kumquat(che ho appena preso con grande soddisfazione).
il kumquat può stare tranquillamente all'aperto in quasi tutta italia,visto che resiste fino a -10 e oltre

Alto