• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita mandarino

sir biss

Giardinauta
ciao,
il mio mandarino dopo la botta prima di gelo e poi di secco in casa ha ripreso a germogliare.:ciglione:
si sono svegliate moltissime gemme su ogni ramo persino su quelli che credevo ormia secchi e cosi mi sono reso conto che potarlo sarebbe stato una cacchiata perchè a vrei precluso alla pianta molte possibilità.:storto:
detto questo vorrei sapere, ma il mandarino cresce veloce oppure ha una cresicta stile chinotto, cioè piuttosto lenta?:confuso:
grazie mille. :hands13:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao,
il mio mandarino dopo la botta prima di gelo e poi di secco in casa ha ripreso a germogliare.:ciglione:
si sono svegliate moltissime gemme su ogni ramo persino su quelli che credevo ormia secchi e cosi mi sono reso conto che potarlo sarebbe stato una cacchiata perchè a vrei precluso alla pianta molte possibilità.:storto:
detto questo vorrei sapere, ma il mandarino cresce veloce oppure ha una cresicta stile chinotto, cioè piuttosto lenta?:confuso:
grazie mille. :hands13:

Ciao Sir, io ho un limone e un mandarino, tutti e due nati da seme. Ti posso dire che il mandarino cresce mooooolto più lento del limone!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Vero, il mandarino è più lento del limone...
Ma il tuo quanto tempo ha? fa già i mandarini?
 

sir biss

Giardinauta
grazie intanto per le risposte.
dunque questo mandarino mi fu regalato il natale scorso da mia nonna.
purtroppo qui sotto natale ha fatto due giorni di vento e neve con temperatura sotto i -5gradi, una notte è scesa anche a -8 e cosi l ho rincasato.
lo sbalzo di temperatura e la botta di gelo gli hanno fatto perdere nell arco di due settimane tutte le foglie e i mandarini.
cio nonostante questi ultimi rimanevano attaccati e sono maturati, tanto che li ho anche mangiati due settimane fa.
ora che la temperatura è migliorata lo tengo fuori, l'ho rinvasato e mi sta facendo uana marea di getti gialli e persino 4 boccioli.
solo che noto una crescita davvero lenta!
in effetti da come mi dite cresce piu lento del limone.
proprio oggi misuravo e il limone ha fatto dei getti molto piu veloci.
magari sarà che non è ancora sufficientemente caldo per il mandarino?
che dite?
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao sir biss,
io invece ho un kumquat ridotto male....solo che lo ho potato a differneza tua, su consiglio del vivaista...adesso aspetto a vedere se si riprende...speriamo
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ho un mandarino in piena terra, esposto a sud vicino ad un muro. Ogni inverno lo riparo con due TNT e con un canniccio e, per ora, sta egregiamente, anche se non fruttifica ogni anno (per ora un anno sì ed uno no).
Per quanto riguarda la crescita, però, devo dirti che è un po' lentina anche se inesorabile!
 
V

vinceco

Guest
ho un mandarino in piena terra, esposto a sud vicino ad un muro. Ogni inverno lo riparo con due TNT e con un canniccio e, per ora, sta egregiamente, anche se non fruttifica ogni anno (per ora un anno sì ed uno no).
Per quanto riguarda la crescita, però, devo dirti che è un po' lentina anche se inesorabile!
ogni quanto lo poti?se lo poti:)
 

sir biss

Giardinauta
awalkony, diciamo che potare sarebbe stata una scelta milgiore secondo me per far ripartire prima la vegetazione.
almeno ho visto che i rami potati hanno subito gettato piu degli altri non potati.
però io seguo l idea che in natura non cè nesusno a potare in casi estremi e quindi poto solo per aumentare la produttività :)
per il resto diciamo che oggi ho notato che lo sbalzo climatico da 8 gradi fissi dei giorni scorsi a 17 di oggi, con le prime occhiate di sole, hanno fatto apparire moltissime gemme in piu.
ora ho i rami completamente puntinati da gemme gialle.
noto che la cresita per ora delle gemme è di 1 o 2mm in un giorno.
spero solo si riprenda come prima perchè era un regalo e mi spaicerebbe vederlo seccare!

grazie comunque dei consigli!

lorenzino qui da me purtroppo non posso metterlo in piena terra tra temperatura e condomini è gia stata un impresa mettere giu un lampone. ;-)
 
Alto