• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio nano e lamponi

  • Creatore Discussione pollice-negato
  • Data di inizio
P

pollice-negato

Guest
Ciao a tutti, come potete leggere dal nickname, sono negato nel campo del pollice verde...:storto: Le piante mi piacciono un sacco, purtroppo non me ne intendo. Ho ricevuto in regalo due piante da frutta: una è un ciliegio nano e l'altra sono dei lamponi gialli. In più mi hanno regalato dei semi di garofano cinese... Il problema è che non conosco le modalità e la frequenza dell'innaffiatura di queste piante, non so nemmeno le loro dimensioni che potrebbero raggiungere. Me le hanno date anche già invasate, mi hanno detto però di lasciarle così. Aiutatemi vi prego...:storto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Pollice negato:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 
P

pollice-negato

Guest
Grazie per avermi linkato quel sito, purtroppo non ho trovato niente...
Va beh, spiegherò i miei problemi uno alla volta.

Il ciliegio nano: Mi hanno regalato questo alberello, purtroppo nell'etichetta non c'era molto, solo come invasarlo. Infatti ora ho un sacco di problemi, faccio si che la terra sia umida però in realtà, non so ne quando annaffiarlo e ne come curarlo. Avrei bisogno di sapere quando devo annaffiarlo, quando e come potarlo etc. etc.

Il lampone giallo: Mi hanno regalato anche questa pianta e come per il ciliegio, non so altro che il nome...

Garofani cinesi: Mi hanno regalato anche questi semi. Nella confezione c'era scritto come piantarli ma non come curarli.

Scusatemi se chiedo molto, sono due giorni che vago per internet alla ricerca di un ebook o di una guida ma non ho trovato nulla... Vi prego, rispondetemi in fretta. Un grazie in anticipo!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, per il ciliegio, sarebbe meglio metterlo in terra piuttosto che tenerlo in vaso. Comunque direi di non annaffiare troppo, solo quando la terra si asciuga, altrimenti rischi problemi alle radici. Non si pota, in quanto il ciliegio soffre molto per i tagli, e anche in pieno campo non va praticamente mai potato se non per eliminare rami secchi o malati. Tienilo in posizione soleggiata.

Per il lampone anche quello va tenuto al sole, annaffiandolo bene, (ma sempre senza tenere il terreno costantemente inzuppato). Fruttifica sui rami nuovi, perciò in autunno-inverno potrai eliminare i rami che hanno fruttificato mentre lascerai quelli nuovi.

Tieni presente che per le annaffiature non esiste "una volta ogni tot", ma dipende dal tipo di terreno e da quanto è la richiesta d'acqua della pianta.

Per il garofano cinese, non ne so.
 
P

pollice-negato

Guest
boba74 ha scritto:
Allora, per il ciliegio, sarebbe meglio metterlo in terra piuttosto che tenerlo in vaso. Comunque direi di non annaffiare troppo, solo quando la terra si asciuga, altrimenti rischi problemi alle radici. Non si pota, in quanto il ciliegio soffre molto per i tagli, e anche in pieno campo non va praticamente mai potato se non per eliminare rami secchi o malati. Tienilo in posizione soleggiata.

Per il lampone anche quello va tenuto al sole, annaffiandolo bene, (ma sempre senza tenere il terreno costantemente inzuppato). Fruttifica sui rami nuovi, perciò in autunno-inverno potrai eliminare i rami che hanno fruttificato mentre lascerai quelli nuovi.

Tieni presente che per le annaffiature non esiste "una volta ogni tot", ma dipende dal tipo di terreno e da quanto è la richiesta d'acqua della pianta.

Per il garofano cinese, non ne so.

Grazie 1000!!!! Per il garofano cinese cercherò altrove, al massimo chiedo ad un fioraio, dovrebbe saper rispondere alle mie domande.
Comunque, grazie ancora!!!!!:D
 

Similar threads

Alto