• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita bosso

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buogiorno a tutti,

ho messo in giardino per siepe il bosso, delle piantine di posso di 13 anni in vaso. Adesso ovviamente sono in terra. Le ho piantate a Maggio del 2016. Non sono cresciute di un cm.
Adesso vedo sui rami parecchi boccioli nuovi, segno che almeno le piantine sono vive, e stanno crescendo. Fin qui ok.

Adesso lasciando stare il fatto che il bosso in altezza cresce molto lentamente, ma con che velocità le piantine si chiudono tra di loro? Mi spiego meglio ho posizionato le piantina a 20/25cm circa di distanza l una dalle altre. Ovviamente ci sono 20cm da una piantina all altra, almeno questo spazio secondo voi in quanto tempo si potrà chiudere?

Seconda questione, conviene mettere del concime per stimolarne la crescita? se si quale è più indicato per il bosso?
grazie a tutti

Un altra cosa, leggendo un pò in giro ho trovato che il bosso produce dei fiori profumati ma velenosi per i cani se mangiati. Da quando ho piantato le piantine ad oggi, non è uscito alcun fiore, possibile che il mio bosso sia diverso dagli altri?
 

di mauro rosario

Master Florello
Andiamo avanti ,le piante una volta messi a dimora andavano potati per stimolare la crescita laterale se questo lavoro non va fatto cresceranno in lunghezza quindi vanno tagliati adesso,riguardo la concimazione ti conviene usare un concime con alto contenuto di azoto in modo tale da stimolare la crescita ,mentre per i fiori nessun problema stai sicuro che i cani non li mangiano ,se ti può essere di aiuto io ne ho tre con una siepe di 6 metri oltre a una decina di piante tagliate in diverse forme,ciao
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti ringrazio per la tua risposta. Allora un paio di domande.
1) per i fiori che sono nocivi per i cani, non mi preoccupo visto che non ho cani, la cosa che dico è che questi fiori a me non li fa. Quindi il mio è una specie diversa del bosso???

2) per la potatura, ti chiedo, come li devo potare? posto un pò di foto fatte questa mattina

3) quando dici di metterli a dimora, cosa avrei dovuto fare?
 

Allegati

  • IMG_7517.JPG
    IMG_7517.JPG
    201,4 KB · Visite: 6
  • IMG_7518.JPG
    IMG_7518.JPG
    205,6 KB · Visite: 6
  • IMG_7519.JPG
    IMG_7519.JPG
    200,5 KB · Visite: 8
  • IMG_7520.JPG
    IMG_7520.JPG
    203,6 KB · Visite: 7
  • IMG_7521.JPG
    IMG_7521.JPG
    185,7 KB · Visite: 7
  • IMG_7522.JPG
    IMG_7522.JPG
    188,8 KB · Visite: 7
  • IMG_7523.JPG
    IMG_7523.JPG
    190,8 KB · Visite: 5
  • IMG_7524.JPG
    IMG_7524.JPG
    158,1 KB · Visite: 9
  • IMG_7525.JPG
    IMG_7525.JPG
    166,1 KB · Visite: 5
Alto