• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cucciolo di guzmania

Marocci

Aspirante Giardinauta
Ho una Guzmania da Natale ed è in buono stato, ho letto che non ha apparato radicale molto esteso, ma questo vaso non vi sembra un pò piccolo?
inoltre, quello che si vede nella seconda foto è un figlioletto, quando lo devo staccare?:astonishe
Grazie

Allopacs

Master Florello
La Guzmania dopo la fioritura la pianta muore.Basterà allora separare il piccolo e metterlo in un vaso con del terriccio speciale bromeliacee.Bisogna vaporizzare la pianta regolarmente ha bisogno di una atmosfera umida per ben prosperare,luce viva senza sole diretto.

annamanni

Giardinauta Senior
Allopacs ti ha praticamente risposto. Quando il fiore seccherà, vedrai che la pianta madre non morirà subito (anzi, potrebbe non morire affatto per il momento) ma continuerà a portare nutrimento al figlioletto. Quando crescerà abbastanza e spunteranno le radici (in tutto quest'arco di tempo devi vaporizzare come ti ha detto Allopacs) e si saranno allungate un bel po', allora taglierai via (con lama affilata e ben sterilizzata) il figlioletto e lo sistemerai in un vaso a sè. I primi tempi metti un sostegno perchè le poche radici che ha non saranno in grado di mantenerlo in piedi da sole.
Non è detto che la pianta madre muoia subito dopo, se sta bene potrebbe formare altri figlioli.
Ciao :eek:k07:

Marocci

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sono molto orgogliosa delle mie piantine, in questi giorni sto seminando a tutt'andare....
Approfitto della vostra gentilezza per sottoporvi un piccolo dubbio che ho sul mio Aspenium (almeno credo si chiami così): l'ho comprato in autunno, è così da quando l'ho preso, in mezzo ha una specie di marciume che non fa crescere le foglie, è normale? grazie :Saluto:

Allopacs

Master Florello
Non so' cosa possa essere:confuso: Che aspetto ha questo marciume?E spesso?Compatto?Hai provato a portarlo al negozio dove l'hai comprato per farglielo vedere..non si sà mai....:Saluto:

Marocci

Aspirante Giardinauta
All'inizio credevo fosse terra, ma ora che iniziano a crescere le foglioline all'interno vedo che le punte sono come bruciate e fanno fatica a crescere, mi viene voglia di prendere un coltellino e provare a tirarlo via, non mi sembrano nemmeno bestioline, oltretutto (forse dalla foto non si vede) la pianta gode di ottima salute e non ha perso nemmeno una foglia....
speriamo ci aiuti qualcuno.....Grazie comunque Allopacs

Allopacs

Master Florello
Si vede che la tua pianta é in ottima salute,nella seconda foto si vede un germoglio che ha già la punta della foglia bruciata.:eek: Non so' proprio cosa dirti dovresti come ti dicevo andare dal garden dove l'hai comprata o da un altro per chiedere consiglio,se no andare da un vivaista.Auguri per la tua pianta.

Marocci

Aspirante Giardinauta
Sai una cosa, sono inesperta del forum, ma quando apro una nuova discussione non mi risponde nessuno, cosa sbaglio? forse è solo che non sono interessanti le richieste che faccio?

Allopacs

Master Florello
:flower: anche a me é successo alle volte,non penso che sia perché non interessano nessuno,ma penso che non sapevano rispondere.Ci sono tante piante e tante malattie che non ci si puo' conoscere tutto.Hai fatto delle ricerche su Google per vedere se trovavi qualche cosa sulle malattie o parassiti?Su non ti scoraggiare:love_4:

Alto