• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuccioli in affido

locan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sto cercando un cucciolo e lo stiamo cercando in un canile e tramite internet ne abbiamo visti molti. Tra questi ne abbiamo scelto uno. Ho contattato il canile di .... (provincia di Milano). Alle domande della "volontaria" ho risposto che per il cucciolo ho a disposizione circa 1000 mq e anhe piu' di giardino dove puo' giocare e fare quello che vuole senza essere legato ad una cuccia. Lo voglio cucciolo perche' vogliamo addestrarlo, come abbiamo fatto con gli altri precedenti suoi simili, a nn uscire dal cancello (automatico), etc,etc. In tutta risposta la signora mi risponde : "nn glielo do". Per avere in affido un cane cosa bisogna fare, mi chiedo. La cosa mi ha lasciato sconcertato. Si parla tanto di cani in affido, ma cosi' facendo la signora mi obbliga ad andare a comprarlo. E la cosa mi dispiacerebbe. Tanti auguri e saluti. Voi cosa ne pensate......
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mi sembra molto strano:confuso::confuso:, di solito i canili incentivano queste "adozioni" a prescindere dalla richiesta cucciolo o non, mi sembra giusto che uno cerchi il compagno che più gli aggrada, è vero anche che se tu andassi di persona potresti trovare "un amore a prima vista" :love::love: e in quel caso tutti i requisiti che cercavi decadono.
Insisti :mazza::mazza:, anzi prova a recarti direttamente in qualche canile o anche a contattare qualche associazione nella tua zona, vedrai che ti faciliteranno "l'adozione"
 
M

margherita51

Guest
Mah ... forse non le è piaciuto che tu lo abbia scelto su internet senza vederlo e dire "questo è il cane giusto per me" Questione di empatia insomma.
Fossi in te andrei direttamente al canile, magari un altro, tutti i grossi centri ne hanno uno. Quanto all'addestramento: mica è detto che non risponda se è un po' più grande. Mia figlia ne ha adottato di recente uno che ha un anno e mezzo ed è obbedientissimo, obbedisce persino a me che non abito con loro, quando apriamo il cancello gli diciamo "seduto, resta" e lui non si muove finchè non gli diamo il "vai" a cancello chiuso. Penny è arrivata a due mesi e mezzo e mi ha fatto sfinire prima di ottenere dei risultati decenti. Questo per dire che a volte dipende dal cane e dal suo carattere e non solo dall'età
 

fabiom

Giardinauta
guarda sinceramente i canili incentivano davvero le adozioni, ma dal tuo caso non sembra.....
penso che tu abbia tutto il diritto di preferire un cuccioli, rispetto ad un cane grande, e il gesto che fai, andandolo a prendere al canile, ti fa onore perchè salvi un animale.... scusa hai 1000mq di giardino, gli offri tutto perchè non dovrebbe dartelo???????!!!!!!!!!!
se ti interessa davvero presentati e chiediglielo di persona, a quel punto non penso rifiuterà!!!!!
in bocca al lupo, e tienici aggiornati sul cucciolo che prenderai in affido!!!!!!!!!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
il problema è che i canili e gattili affidano gli animali solo a chi li tiene in casa! molti sono covinti che avere il giardino vuol dire o che il cane scappi o che il cane venga lasciato solo, in uno stato di abbandono a se stesso in giardino...in molti mi hanno detto quando raccontavo che i miei cani hanno 4000 mq di giardino in cui correre che llasciarli in giardino è trascurarli, l'ideale è averli in casa sempre vicino a noi e portarli a far lunghe passeggiate.io x la mia micia ho mentito: se dicevo che avevo il balcone non me la davano e così ho detto che non avrebbe mai messo il muso fuori! invece sul balcone si diverte come una matta a prendere gli insetti e a prendere il sole che penso faccia bene!! x il cane non mi hanno fatto restrizioni ma prova in un altro canile, x' ogni canile è a se e dipende anche dalla persona che trovi! io vedo talmente tanti cani alla catena che penso sia stupido dare certe restrizioni condannando un cagnolino magari a stare in canile invece che in un giardino!! certo non stanno sl divano con noi ma cavolo i maltrattamenti sono altri! se fossero allevatori che vogliono selezionare i post in cui mandare i cuccioli è un conto ma un cane in canile che altre possibilità ha? non rinunciare a fare del bene..a milano ci sono tantissimi canili!
 

thuya

Florello
passa di persona in questo canile, magari questa volontaria viene da una brutta esperienza recente e ha risposto così per autodifesa...
puoi anche proporle di venire a vedere il tuo giuardino, se è vero che hai spazio a disposizione e un pò di esperienza con i cani, non può non convincersi

altrimenti, prima di passare all'acquisto, prova a cambiare canile
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Moltissimi canili evitano le adozioni per speculazioni. Mi puoi mandare in mp il nome del canile che giro a chi so io?
 

annarita3

Giardinauta
Mi sembra davvero assurdo. Fossi in te mi recherei di persona in questo stesso canile e chiederei conto e ragione. E' grave che ti abbia risposto di no all'adozione ed è gravissimo che abbia negato ad un cane di avere finalmente una famiglia e uno spazio libero in cui vivere; è gravissimo. Invece di dir di no, dovrebbero andare a vedere di persona il luogo in cui andrà il cane.
Non mollare e complimenti per la scelta di prendere un amico al canile o al rifugio!
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera, il canile in questione e' quello di Inzago in provincia di Milano. Ed e' molto possibile che vada di persona domenica 21. A presto
 

locan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questa e' risposta che ho ottenuto per aver in affido un cucciolo.
Gent.le Sig. Antonio,
mi hanno riferito che ha chiesto spiegazioni in merito alla nostra valutazione negativa per la sua richiesta di adozione di un nostro cucciolo.

Vorrei partire dalla premessa che l'impegno che mettiamo nel curare, educare ed affidare i nostri cani sia in termini di tempo, sia in termini economici è veramente molto.

Detto questo il cane è un animale sociale, questo significa che per i cani in generale, a maggior ragione se con pregressi di maltrattamenti e/o abbandono, è veramente importante "diventare parte di qualcosa" quel qualcosa deve essere il gruppo sociale costituito dal nucleo famigliare.

Le è stata negata la possibilità di adottare il cucciolo a cui si riferisce perché lei ci ha comunicato, e con questo la ringrazio per l'onestà e la franchezza, che il cane sarebbe rimasto in giardino e non avrebbe avuto la possibilità di entrare in casa.

Questa per noi è una condizione imprescindibile per l'affido di un cane, per i motivi che le ho spiegato sopra; a maggior ragione per un cucciolo che non può e non deve rimanere a crescere in un giardino ancorché spazioso e bellissimo, senza avere nessuna relazione sociale con i proprietari per molte ore durante la giornata.

Tenendo presente che alcuni studi scientifici hanno dimostrato nei cani un'intelligenza pari ad un bambino di 4 anni, mi domando se lei lascerebbe un bambino da 0 a 4 anni in un giardino di 1000 mq a crescere da solo come un selvaggio, credo assolutamente no.

Spero che abbia compreso le motivazioni per cui le è stata negata l'adozione.
La ringrazio per l'attenzione.

"I CANI CHE HO AVUTO FINORA NN HANNO MAI AVUTO PROBLEMI NEL RIMANERE IN GIARDINO, ANZI DIRO' DI PIU'...L'ULTIMO CANE SI RIFIUTAVA PERFINO DI USCIRE DI CASA COL GUINZAGLIO,TALMENTE ERA BEN ABITUATO A STARE IN GIARDINO. Saluti a tutti
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ma sono pazzi?
I miei cugini hanno adottato tempo fa una cagnolina (Stella, un setter), perchè il padrone non poteva garantirle sufficiente spazio, tanto che Stella aveva sviluppato problemi alle anche. E' stata una gioia per gli occhi vederla correre nel loro giardino appena è arrivata.
E poi da quando stare in giardino significa non avere contatti con i padroni?
Per non parlare del paragone che fanno, è completamente insensato...a questo punto mi chiedo se per questi individui sia giusto anche tenere un labrador chiuso in un box per bambini, o dargli da mangiare su un seggiolone.
Queste persone mi mettono i brividi...non ho parole.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questa è pura esagerazione, io ho avuto cani in casa ma anche in giardino e senza problemi. Adesso ho quattro cani che vivono in campagna, mia proprietà recintata e sono felici, andiamo due volte al giorno per la pappa e non mi sembrano per nulla infelici. Secondo loro meglio un cane in canile che in giardino? Bah!
 

fabiom

Giardinauta
francamente mi domando come un cane non avrebbe rapporti con l'uomo durante tutto il giorno, cioè non è che lo si abbandoni in giardino, si scende dal cane, ma lasciarlo vivere in giardino, con la sua cuccia e i suoi ripari, e 1000mq di giardino penso che faccia assolutamente la felicità del cane.....
cioè ma stiamo scherzando???? i cani amano correre, giocare, amano un giardino grande.... poi dipende anche da cane a cane, ma in generale amano i grandi giardini. Non lo si abbandona in giardino, da selvaggio, ma lo si accudisce, ,ha un giardino da 1000mq....più felice di così!!!!!!!!!
i cani nella fattispecie di grossa taglia, necessitano di un giardino, e di ripari, cucce grandi..... ma io mi chiedo: ok valutare la situazione e il luogo in cui il cane adottato andrà a vivere, ma fare polemiche per un giardino di 1000 mq mi sembra esagerato e inutile. Detto ciò capisco il fatto che i canili siano pieni di cani, ovvio se non li fanno adottare perchè uno lo tiene in giardino.....
Ho parlato di questo canile in base alla risposta che hai postato, è ovvio che non tutti i canili siano così, e magari neanche questo canile si comporta sempre nello stesso modo, capisco e mi congratulo con loro per la serietà nel seguire scrupolosamente l'adozione dei cani; quindi ti consiglio di andare di persona e di chiedere a quale canile dovresti rivolgerti per avere un cane, considerando il fatto che potresti offrirgli 1000 mq di giardino(che è una cosa in più non un difetto)!!!!!!!!!!!!
 

locan

Aspirante Giardinauta
..........questa mattina siamo andati a prendere un cucciolo meticcio al canile di Levate. Nn hanno fatto tante storie per l'affido, come altri, per cui siamo contenti perche' ha soddisfatto le nostre aspettative. E' un incrocio, proveniente dalla Sicilia e cosi' a prima vista sembra un labrador. Ciao
 

Nieves

Giardinauta Senior
Sicuramente ora lo costringerai ad un'infelice vita da povero eremita in un grande giardino abbandonato a sè stesso e privo di qualsiasi contatto umano....:eek:k07:
Foto!!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Complimenti !!! Sono contenta che finalmente tu abbia risolto il problema
:love_4::love_4: al nuovo arrivo
appena puoi mostraci le foto:hands13::hands13: magari nella sua prigione dorata:D:D
 

crisoly

Giardinauta Senior
Ho letto solo ora la tua storia per poter avere un cucciolo in affido e sono molto contenta che finalmente hai risolto...
Anch'io ho un "cucciolo" adottato e sono già 4 anni che è con me, ma al momento dell'affidamento non mi hanno chiesto dove lo tenevo, dopo qualche mese sono venuti a darmi i fogli per completare l'affido ed hanno controllato che era in buona salute....
 

locan

Aspirante Giardinauta
Il cucciolo si chiama Brigante.......e' allegro, vivace e un po' spaesato, ma credo che nel giro di pochi giorni possa riprendersi completamente visto che nei giorni precedenti abbia subito parecchi stress......
 

Allegati

  • PIC_0005..jpg
    PIC_0005..jpg
    80 KB · Visite: 50
  • PIC_0002..jpg
    PIC_0002..jpg
    96,2 KB · Visite: 49
Alto