• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ctenanthe che ingiallisce

Nora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,

Da qualche mese ho questa piccola piantina di Ctenanthe. Quando l'ho presa era irriconoscibile, con tutte le foglie arricciate dalla sete. L'ho subito rinvasata e bagnata e, dopo poco tempo, tutte le foglie si sono aperte.
Nei tempi seguenti ha fatto anche nuove foglie ed è cresciuta, io la bagno controllando con uno stuzzicadenti lo stato di umidità del terreno, non lo lascio asciugare del tutto ma nemmeno lo bagno se è già molto umido.

Da circa una settimana, su una parte della pianta, le foglie hanno cominciato a ingiallire e poi morire. Al tatto sembrano secche, possibile che voglia più acqua di quella che le dò? Magari vuole già un vaso più grande? Non le piace il terreno in cui l'ho messa(uguale a quello che uso per la mia calathea, terriccio x piante verdi mischiato a una buona parte di inerti)?

(n)

Qualcuno magari mi può dare una dritta?
Grazie!

P. S. perdonate la qualità della foto, ho cercato di fare una cosa decente alle 6 di mattina o_O
 

Allegati

  • Webp.net-resizeimage (2).jpg
    Webp.net-resizeimage (2).jpg
    247,4 KB · Visite: 5

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di, controlla bene le foglie con attenzione vedi se noti presenza di ragnetto rosso, dove la tieni prende molta luce?
 

pNino

Maestro Giardinauta
come molte marantaceae e' rognosetta pure lei, se fai qualcosa che non gradisce te lo fa capire al volo :banghead:, in genere segui queste linee guida e non dovresti aver problemi:
1. vuole luce diffusa, non troppo intensa e niente sole diretto.
2. molta umidita' ambientale, direi intorno al 60%
3. non lasciare seccare il terriccio, specie in estate.
4. non usare acqua con cloro, fluoro, o molto dura, e non lasciare il sottovaso con acqua
5. non metterla in mezzo a correnti d'aria.
edit: dimenticavo non esagerare con le concimazioni, non gradiscono l'eccesso di sali nelle radici.
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Niente ragnetto rosso fortunatamente.
La tengo nello stessa posto della calathea, visto che hanno esigenze simili, solo che lei ha deciso di farmi disperare :cautious:

- è in una stanza esposta a ovest ma molto luminosa, non prende mai sole diretto
- faccio molta attenzione all'umidità visto che ho anche parecchie orchidee e piante tropicali
- il terreno non è mai completamente asciutto
-non lascio mai acqua nel sottovaso, quando possibile uso acqua piovana, altrimenti, per lei e la calathea, acqua demineralizzata o filtrata
- non ha mai preso correnti d'aria e non l'ho ancora conciata visto che il terreno è nuovo...

o_O
Non saprei neanche io, magari provo a bagnarla un pochino più spesso visto che le foglie sembrano proprio secche.. Mi conviene dare comunque un'occhiata alle radici o la lascio stare?
 

pNino

Maestro Giardinauta
a questo punto forse conviene dare uno sguardo alle radici, non si sa mai, e visto che ci sei puoi metterla in un vaso leggermente più grande. E magari, visto che e' piccolina riduci gli inerti.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Lascia perdere non far nulla prova a dargli una leggera concimata con del liquido universale, poi nel contesto la pianta non e poi ridotta male
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Vediamo dai, perché è proprio metà della pianta che sta dando questi sintomi... Provo a svasarla e tenere il terreno un po' più morbido, magari come inerti metto poca pomice che ce l'ho di granulometria piccolissima... Se ha sviluppato molte radici le cambio pure il vaso. Tra qualche tempo magari le posso dare del concime ma super diluito direi, di norma non lo dò almeno per qualche mese se ho appena cambiato il substrato.
Spero che si ripigli magicamente così come ha deciso di ingiallire :eek:
 
Alto