• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena "spompata"

Amelicchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio nuovo ufficio c'è da anni una dracena abbastanza malridotta, con le foglie molto spioventi; per farla riprendere nel corso dei mesi l'ho trapiantata in un vaso più grande, esposta meglio alla luce e la bagno abbondantemente circa una volta a settimana (controllando di farlo quando il terreno è asciutto).

Durante l'estate ha buttato fuori due nuovi getti dei quali sono molto fiera, ma il problema delle foglie spioventi non si è risolto. Cos'altro posso fare per rinvigorirla?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-10-15 at 10.16.00.jpeg
    WhatsApp Image 2021-10-15 at 10.16.00.jpeg
    285,9 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In primavera una bella potatura drastica, e collocazione all’esterno all’ombra. Per fine estate hai una pianta completamente riformata
potrebbe bastare un potatura anche all’interno ma eviterei di farlo ora.

non sono un’ esperta ma con la mia quando ha cominciato a filare ho fatto così

magari ogni tanto un po’ di concime
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si taglia di netto all'altezza voluta.
Con la parte tagliata si può, se uno vuole, fare talee.
Con la parte rimasta si aspetta e, da sotto al taglio, nasceranno altri rami.

In questo pezzo di foto si vede bene che questa operazione è già stata fatta una volta.

1634648112668.png

Sotto al taglio sono nati i nuovi rami.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ho capito; significa rinunciare al 'ciuffo' ...
Ciao,

non direi rinunciare, direi sacrificarlo per avere una pianta più fitta e più bassa.
Senza questo taglio la pianta continuerà a crescere creando rami sempre più lunghi, flessibili e difficili da "domare".
In queste piante, specie se tenute in casa, è molto difficile veder nascere polloni basali o rami laterali.
La pianta tende a continuare a crescere dal ciuffo "attivo".
Tagliandolo via si stimola lo sviluppo di gemme dormienti lungo il tronco.

Ste
 
Alto