• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

croton n in difficoltà

Brunellaccio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho acquistato alcune piante dalla tailandia tra cui questo croton. E' arrivato senza il terreno, solo le radici messe in una composta di carta umida; per carità tutte le piante sono state spedite in condizioni perfette, però questo croton ha risentito del viaggio. L'ho rinvasata nel vaso con terriccio e argilla espansa, però le foglie come potete vedere sono tutte afflosciate. La pianta è ancora viva perchè sotto la corteccia è ancora verde; cosa posso fare qualcosa per riprenderla del tutto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tienila pianta ben al caldo e alla luce, non esagerare con l'acqua e magari metti un sacchetto trasparenete sulla chioma per aumentare l'umidità ambientale.

Brunellaccio

Aspirante Giardinauta
Ciao
tienila pianta ben al caldo e alla luce, non esagerare con l'acqua e magari metti un sacchetto trasparenete sulla chioma per aumentare l'umidità ambientale.

E' quello che ho fatto, ma ora, come procedo: siccome le foglie sono completamente secche(solo le foglie il fusto è ancora verde), quindi non fanno più il loro lavoro, le caccio completamente e faccio rimanere il fusto nudo e insacco con busta nera, così la pianta reagendo al buio dovrebbe cacciare nuovi germogli. Oppure busta trasparente alla luce, ma in teoria non avendo foglie funzionanti non so quanto possa esserle utile. Che mi consigli?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le foglie sono secche meglio eliminarle completamente e metti un sacchetto di palstica trasparente, mai usare quelli neri...
Fai molta attenzione a non esagerare con l'acqua, non avendo foglie ne consumerà ben poca.

Brunellaccio

Aspirante Giardinauta
Ciao
se le foglie sono secche meglio eliminarle completamente e metti un sacchetto di palstica trasparente, mai usare quelli neri...
Fai molta attenzione a non esagerare con l'acqua, non avendo foglie ne consumerà ben poca.

Sapevo che quando la pianta non ha più foglie è meglio utilizzare busta nera, o comunque mettere busta trasparente in luogo buio. La pianta in assenza di luce dovrebbe reagire producendo nuove foglie: è vera questa cosa?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
brand non conoscendolo come pianta ( l'ho solo visto in negozio) questa mi sembra abbia foglie filamentose, mentre le foto in rete ha foglie larghe

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se guardi sul link ci sono delle foto di varietà che hanno foglie filiformi, come la varietà picasso. Penso che vi siano parecchi cultivar a diversa colorazione e forma delle folgie.

Brunellaccio

Aspirante Giardinauta
In effetti penso sia difficile se non impossibile trovare questa varietà dalle nostre parti. L'ho ritirata da ebay dalla Tailandia.

lindina

Aspirante Giardinauta
Ha fatto la stessa "fine" dei miei due croton! Adoro questa stupenda pianta, e con la testa dura che mi ritrovo, continuo a ricomprarla quando mi muore...posso dirti che, oltre ad essere una pianta estremamente fragile e esigente, devi evitare ASSOLUTAMENTE gli sbalzi di temperatura (causa della morte della prima), e ha bisogno di poca acqua ma TANTE vaporizzazioni. Io dò l'acqua circa un paio di volte a settimana, ma la vaporizzo tutti i giorni.
Ovviamente molta luce e temperatura mite......
Questo però in caso di "normalità" della pianta...non saprei come farla rivivere dalla tua situazione.
La seconda mia comprata, ha fatto così come la tua, io l'ho recisa come letto sul forum a 10 / 15 cm dalla terra, e poi semi dimenticata sullo stesso scaffale accanto all'altra ancora viva... ancora non ci sono novità purtroppo.....

Alto