• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croste su cactus

Antonin

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se le croste aumentano o appaiono macchie allora la pianta ha qualche problemino.
Sicuramente il terreno sbagliato, il controvaso e la pianta tenuta in casa non aiutano contro le malattie fungine.

Spesso queste croste sono il segno di piccoli attacchi fungini che la pianta riesce, da sola, a rimarginare. Se però la pianta, per mancanza di sole e di forza, non riesce ad autocurarsi allora il marciume potrebbe avanzare e danneggiarla pesantemente.

Per il momento cambia terra e modo di curare la pianta (come ti ho indicato prima).

Se vuoi puoi dare una passata con un antifungino (meglio se sistemico). Lo trovi nei garden e si spruzza sulla pianta. Viene assorbito dai tessuti e combatte il marciume "da dentro".

Ste
Grazie mille seguirò I tuoi consigli ✌
 

cri1401

Master Florello
Da normale a crestato o variegato quanto è raro che accada?
Dipende: 3 foglie di pachyphytum e tutte e 3 hanno generato una pianta crestata. Da un'altra varietà di pachyphytum è spuntata una cresta come su alcune echeverie. Holdewintera crestata cresce e genera anche polloni normali come il mirtyllo.
Ho altri esempi ma sono in OT.
Ho un post sulle crestate se vuoi si può continuare li.
 
Alto