• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crostata... gnam gnam

Alex15

Aspirante Giardinauta
Ricetta:
(pasta frolla) 250 gr di farina 00, 100 gr di zucchero a velo, 150 gr di burro freddo a tochetti, 2 tuorli, scorza di limone grattugiata o vanillina o semi di vaniglia.
Miscelare la farina con lo zucchero, aggiungere il burro e pizzicare il tutto per far incorporare il burro fino ad ottenere un prodotto granuloso, aggiungere i tuorli e l'aroma scelto. Impastare fino ad ottenere una pasta bella liscia, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo circa 1 ora.

(crema al mascarpone) 300 gr di mascarpone, 100 ml di panna liquida, 50 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di liquore
Montare con il frullino il mascarpone e la panna ben freddi con lo zucchero. Aggiungere il liquore a goccia.

Io di solito quando preparo le crostate con il ripieno morbido passo all'interno del guscio di frolla uno strato di cioccolato fondente sciolto e poi fatto asciugare per evitare che il ripieno ammorbidisca troppo la pasta.

Libero sfogo alla fantasia per la copertura.

Niente di più facile, niente di più buono!

Mamma mia Frinzia.... domani devo per forza provare.. è uno spettacolo e se è buona la metà di quanto è bella...merita davvero... GRAZIE...
speriamo di riuscire a farla!:food:

Alex15

Aspirante Giardinauta
Ricetta:
(pasta frolla) 250 gr di farina 00, 100 gr di zucchero a velo, 150 gr di burro freddo a tochetti, 2 tuorli, scorza di limone grattugiata o vanillina o semi di vaniglia.
Miscelare la farina con lo zucchero, aggiungere il burro e pizzicare il tutto per far incorporare il burro fino ad ottenere un prodotto granuloso, aggiungere i tuorli e l'aroma scelto. Impastare fino ad ottenere una pasta bella liscia, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo circa 1 ora.

(crema al mascarpone) 300 gr di mascarpone, 100 ml di panna liquida, 50 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di liquore
Montare con il frullino il mascarpone e la panna ben freddi con lo zucchero. Aggiungere il liquore a goccia.

Io di solito quando preparo le crostate con il ripieno morbido passo all'interno del guscio di frolla uno strato di cioccolato fondente sciolto e poi fatto asciugare per evitare che il ripieno ammorbidisca troppo la pasta.

Libero sfogo alla fantasia per la copertura.

Niente di più facile, niente di più buono!

Oggi non ho avuto il tempo.. domani compro la roba e la voglio provare..
ma la panna quella da cucina? e il liquore quale ci metti?...grazie!

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Alex15
mi dispiace se rispondo solo ora ma ieri ero così stanca che ero più morta che viva e mi sono collegata proprio per 2 min... cmq...la panna è quella liquida da montare (solo che non la devi montare), non quella da cucina.
Come liquore io ho messo il rum, perchè avevo soltanto quello in casa, però penso che vada benissimo il maraschino o, perchè no, anche la vodka (sempre se piace).
Nella ricetta originale come copertura sono previste le fragoline (quelle di bosco piccoline) ma siccome qui costano quasi quanto l'oro.... io ho messo i fragoloni tagliati.... e non credo che sia stato un problema visto che la torta è sparita in 6 min. (cronometrati!!!!).
Spero di esserti stata utile e.... buona torta!

Alex15

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex15
mi dispiace se rispondo solo ora ma ieri ero così stanca che ero più morta che viva e mi sono collegata proprio per 2 min... cmq...la panna è quella liquida da montare (solo che non la devi montare), non quella da cucina.
Come liquore io ho messo il rum, perchè avevo soltanto quello in casa, però penso che vada benissimo il maraschino o, perchè no, anche la vodka (sempre se piace).
Nella ricetta originale come copertura sono previste le fragoline (quelle di bosco piccoline) ma siccome qui costano quasi quanto l'oro.... io ho messo i fragoloni tagliati.... e non credo che sia stato un problema visto che la torta è sparita in 6 min. (cronometrati!!!!).
Spero di esserti stata utile e.... buona torta!

ciao Frinzia,
stamani ho fatto il dolce non stavo nella pelle!...ho fatto anche le foto che domani quando ho un pò di tempo metto, grazie per le informazioni, è venuta bellissima ma soprattutto buonissima...e anche in casa mia è sparita in un boccone...MIo marito quando l'ha vista non credeva che fosse fatta in casa...grazie ..
Mentre si mangiava sia mia figlia(18 anni) che mio marito parlavano.. e quando le fragole non ci sono più?...be deve essere buona anche con sopra la frutta estiva dicevano...proverò anche quella versione quando sarà il tempo..
Grazie di nuovo.. alla prossima..

frinzia

Giardinauta Senior
:food: :food: Sono contenta che sia piaciuta e che ti sia venuta bene. E' stato facile, no?!?!?!?! Ciao e... alla prossima torta.

Alto