• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crostata con marmellata di castagne ed amaretti

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
....se non si fosse capito.....io adoro gli amaretti :tupitupi:

2i8vq6f.jpg


1115wmf.jpg
 

lalle

Florello
Maaaammmmma che bella Erika ... la seconda foto, poi, è una poesia ... :food:
L'unico motivo che mi fa apprezzare l'inverno che arriva è che, approfittando che si consumano più calorie ed occorre reintegrarle .... in qualche modo bisogna pur fare!!:eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie lalle......io però i dolci li faccio soltanto adesso; li mangiano gli altri :)
Però per questa ho fatto un'eccezione, il profumo di amaretto era veramente intenso.
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Non si può mettere una foto così strepitosa e non lasciare la ricetta questa è crudeltà allo stato puro! :food: quella pasta deve essere un sogno la vedo già dall faccia! il bordo è mio è mioooooo
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Sì infatti Erika vogliamo la ricetaaaaaaa!!!!!!!!!Dai che mercoledì devo andare fuori a cena e ho proprio una scatola di amaretti e della marmellata da usare....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! é strepitosa!!!!!
 

Commelina

Master Florello
alla faccia di befiErika che mantiene segreta la delizia ..... ho fatto un tentativo....... Solo una nota...... la marmellata è made in commy..... gli amaretti no.

DSC07885.jpg


sono invitata da amici e ho pensato di farla "collaudare" a loro..... se sopravviveranno farò sapere :lol::lol:

edit - la torta è chiusa ma giurin giurello che la marmellata è di castagne. La crostata aperta è di more :food:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
...sto per fare pure io la crostata da portare da amici questa sera e la marmellata sarà di fragole!!!!buona serata a tutti!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusateeeeeeeeeeee, non è che Erika si sia dimenticata.....è che la sottoscritta questa settimana ha avuto non pochi problemi, lavorativi e personali ed i 3d che sorveglio sono passati un pò in secondo piano....sorry :cry:

Comunque ecco qui la ricetta, anche se l'ho già spiegata prima:
Si fa una base di pastafrolla, di quella comunissima che noi tutte sappiamo fare; si ricopre il fondo con marmellata di castagne (dal momento che non sono riuscita a trovarla, ho usato la crema di castagne di cui ho usato l'intero barattolo).
Dopodichè si ricopre con gli amaretti e dulcis in fundo con un altro strato di pastrafrolla; si bucherella la superficie e si informa per circa 50 mn a 180°C.
Dieci minuti prima della cottura, si tira fuori dal forno e si bagna la superficie con una bagna composta da 2/3 di acqua ed 1/3 di amaretto di saronno.
Si inforna e si termina la cottura normalmente.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Scusateeeeeeeeeeee, non è che Erika si sia dimenticata.....è che la sottoscritta questa settimana ha avuto non pochi problemi, lavorativi e personali ed i 3d che sorveglio sono passati un pò in secondo piano....sorry :cry:

Comunque ecco qui la ricetta, anche se l'ho già spiegata prima:
Si fa una base di pastafrolla, di quella comunissima che noi tutte sappiamo fare; si ricopre il fondo con marmellata di castagne (dal momento che non sono riuscita a trovarla, ho usato la crema di castagne di cui ho usato l'intero barattolo).
Dopodichè si ricopre con gli amaretti e dulcis in fundo con un altro strato di pastrafrolla; si bucherella la superficie e si informa per circa 50 mn a 180°C.
Dieci minuti prima della cottura, si tira fuori dal forno e si bagna la superficie con una bagna composta da 2/3 di acqua ed 1/3 di amaretto di saronno.
Si inforna e si termina la cottura normalmente.

Grazie Erika la prossima volta la proverò...ricetta molto interessante!!! :D
 

Commelina

Master Florello
io che avevo saltato il passaggio della bagna..... l'ho mangiata oggi. veramente deliziosa e grazie ad Erika ho avuto un successone..... sparita in un battibaleno..... me ne hanno ordinata subito un'altra :lol::lol:
mi sono dimenticata la digitale a casa ma è stata comunque fotografata..... se me le mandano, posto le foto dell'interno......
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Amaretti secchi....poi si ammorbidiscono a contatto con la marmellata/crema di castagne, durante la cottura e con la bagna di acqua ed amaretto :)
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
che faccia golosa e.... autunnale! vorrei tanto delle castagne, ma andai qualche giorno fa in montagna ed erano ancora acerbe:cry:
 

Commelina

Master Florello
ed ecco qua la torta aperta.... Erika promossa con la lode e il bacio accademico...... grazissime per questa ricetta davvero strepitosa

CIMG7991Large.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Riapro questo 3d con una domanda voi che l'avete fatta...io devo andare a pranzo domenica da amici e volevo sapere se secondo voi la posso preparare la sera prima o si ammolla tutta? e dove la devo conseravare la sera prima in frigo o fuori?? grazie mille a tutte/i
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Riapro questo 3d con una domanda voi che l'avete fatta...io devo andare a pranzo domenica da amici e volevo sapere se secondo voi la posso preparare la sera prima o si ammolla tutta? e dove la devo conseravare la sera prima in frigo o fuori?? grazie mille a tutte/i

Ciao, va conservata fuori dal frigo, se possibile in luogo fresco altrimenti va bene quello che c'è :D poi preparata il giorno prima è ancora più buona, secondo me acquista sapore :)
 
Alto