• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croco Zafferano

P

Pollice_Verde92

Guest
Buona Sera a tutti!!

Che pianta è un crosso Zafferano? non ho mai sentito parlare e sento molto che hanno questa pianta vorrei capire che pianta è? grazie a tutti a presto

Ultima modifica di un moderatore:
P

Pollice_Verde92

Guest
non voglio sparare una cavolata ma sarebbe il famoso zafferano che vendono in bustina al supermercato?

P

Pollice_Verde92

Guest
Ah O_O non avrei mai pensato che fosse un fiore così stupendo, ok lo voglio pure io xD io ho crysanthus troverò anche questi poi mi ci faccio un bel risotto alla milanese xD

P

Pollice_Verde92

Guest
immagino di si cmq qualcuno se li trovo me li prendo magari il riso non ce lo faccio ma me le gusto con gli occhi!!

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ne ho raccolti un po' nel bosco... li ho piantati e sono fioriti verso ottobre! Che carini... ora mi stanno spuntando quelli primaverili!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao state attenti cosa coltivate e raccogliete,l'unico Crocus che dà lo zafferano è il C.sativus,e si raccolgono solo i 3 stami che ha ogni fiore,si fanno seccare e si conservano...x fare un risotto non ne servono moltissimi con 4/5 fiori si può fare x 2 persone!!!Ecco i fiori e gli stami da raccogliere.....

img_2978-qpr.jpg

img_2970-qpr.jpg

img_2974-qpr.jpg

Qui con un ospite....

img_4969-qpr.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao state attenti cosa coltivate e raccogliete,l'unico Crocus che dà lo zafferano è il C.sativus,e si raccolgono solo i 3 stami che ha ogni fiore,si fanno seccare e si conservano
lore.l, sono i 3 stili- stimmi che vanno raccolti e seccati... nella prima foto si distinguono bene, sono i più lunghi e scuri.
Gli stami, che sempre nella prima foto che hai postato si distinguono bene per essere più corti, chiari ed ingrossati alle estremità (le antere), sono inutili... anche alla pianta, dato che lo zafferano è sterile (si tratta di una forma coltivata triploide, mai rinvenuta in natura che si suppone sia derivante da Crocus cartwrightianus) e si moltiplica solo per via vegetativa.

Ronin

Esperto di Orchidee
Io ne ho raccolti un po' nel bosco... li ho piantati e sono fioriti verso ottobre!
sarà un'altra specie*, lo zafferano o il suo parente selvatico da cui deriva non sono presenti in Italia... del resto, di crochi autunnali ce ne sono davvero parecchi.

* sempre che non si tratti di un qualche colchico... occhio prima di fare prove culinarie, i colchici sono molto velenosi!!!

lore.l

Membro dello Staff
Io spaevo che si chiamavano stami,comunque sono quelli più lunghi che ci sono,anch'io spaevo che i Colchichi sono velonosi,x questo ho detto di stare attenti a ciò che si raccoglie!!!ciao ciao
P.S. sul forum c'è un'utente che ha uan coltivazione,speriamo che passi di qui ad illuminarci!!!

P

Pollice_Verde92

Guest
Ciao state attenti cosa coltivate e raccogliete,l'unico Crocus che dà lo zafferano è il C.sativus,e si raccolgono solo i 3 stami che ha ogni fiore,si fanno seccare e si conservano...x fare un risotto non ne servono moltissimi con 4/5 fiori si può fare x 2 persone!!!Ecco i fiori e gli stami da raccogliere.....

sarebbero quelli più lunghi praticamente?

speriamo passi e posta qualche foto dei suoi crocchi!! :)

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Membro dello Staff
Si sono quelli più lunghi,l'avevo scritto nell'ultimo messaggio!!!ciao ciao

P

Pollice_Verde92

Guest
si me ne sono accorto il problema che l'avevo già scritto e non ho potuto eliminarlo infatti ciò aggiunto dopo la seconda parte del messaggio :)

lore.l

Membro dello Staff
Se sbagli un mess,puoi modificarlo entro le 24 ore,c'è l'opzione nella barra in fondo al mess stesso!!!

P

Pollice_Verde92

Guest
ah grazie mille per la prossima volta lo saprò grazie mille ancora!!:)

Alto