• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di zafferano

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, finalmente anche i miei fiorellonzi di zafferano sono spuntati, sono profumatissimi e molto carini, solo che penso di aver fatto un piccolo errorino, infatti ho raccolto i fiori e subito tolto i pistilli dello zafferano , mi hanno detto invece che i pistilli si lasciano nel fiore sino a quando il fiore stesso non si secca e i pistilli insieme a lui,
mi sapreste dire se posso recuperare al danno fatto? i pistilli sono ancora belli freschi e ho paura di averli persi... tanto vale mi sarei goduta i fiorellonzi nel giardino senza averli tolti troppo presto
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao!!!:Saluto: anche i miei stanno fiorendo:froggie_r
io so che i pistilli si tolgono subito,non quando i fiori si seccano.
conosco tanta gente che li coltiva:eek:k07: ,ma la tua fonte è attendibile???:confuso:
 

silvia60

Florello
ciao!!!:Saluto: anche i miei stanno fiorendo:froggie_r
io so che i pistilli si tolgono subito,non quando i fiori si seccano.
conosco tanta gente che li coltiva:eek:k07: ,ma la tua fonte è attendibile???:confuso:
anche io so così,anzi i fiori si dovrebbero raccogliere all'alba prima che si aprano per evitare che i pistilli prendano umidità!
Vidi anche un documentario sulla raccolta e la lavorazione.
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
....

ciao!!!:Saluto: anche i miei stanno fiorendo:froggie_r
io so che i pistilli si tolgono subito,non quando i fiori si seccano.
conosco tanta gente che li coltiva:eek:k07: ,ma la tua fonte è attendibile???:confuso:

ok, bene meglio così.... in realta la mia fonte non è "mai" attendibile, si tratta di mia suocera infatti :lol: :lol: :lol: .....ma quanto sono perfida:D
 

agnese

Aspirante Giardinauta
nooo...non ditemi così, altrimenti vuol dire che ho sbagliato in pieno anche io...io li ho raccolti e subito separato gli stimmi dal fiore e poi umettato con olio di oliva.... (l'ho letto sul disciplinare dello zafferano di sardegna igp, però in effetti non specifica se è bene separare il fiore subito o dopo, l'ho dedotto dal fatto che prima dell'essicatura dicono di umettare gli stimmi con l'olio di oliva extravergine)...

Aiuto...qualche esperto ci aiuti...
 

silvia60

Florello
nooo...non ditemi così, altrimenti vuol dire che ho sbagliato in pieno anche io...io li ho raccolti e subito separato gli stimmi dal fiore e poi umettato con olio di oliva.... (l'ho letto sul disciplinare dello zafferano di sardegna igp, però in effetti non specifica se è bene separare il fiore subito o dopo, l'ho dedotto dal fatto che prima dell'essicatura dicono di umettare gli stimmi con l'olio di oliva extravergine)...

Aiuto...qualche esperto ci aiuti...
Secondo me hai fatto bene!
 

svanzi

Aspirante Giardinauta
Ho appena aperto una domanda a proposito dei bulbi di zafferano, spero che qualcuno di voi mi possa rispondere.
Proprio sabato ho letto sulla confezione che si raccolgono subito e poi si fanno seccare al caldo. Dopo di che si metteno in una confezione con chiusura ermetica.
Giusto?!?:martello:
 
Alto