• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crochi, tulipani, giacinti non forzati

B

bobino

Guest
Ho deciso di non forzarli e stamani han fatto capolino....:froggie_r

i crochi

crochi.jpg



i tulipani

tulipani.jpg



il giacinto (l'altro ancora :sleep2: )

giacinto.jpg


:hehe:
 

california

Florello Senior
che carucci!
anche i mei sono spuntati, da un paio di settimane i crochi e i tuli, e da una settimana i giacinti!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ma il giacinto l'hai piantato a "filo" di terra?
 
B

bobino

Guest
Pat ha scritto:
ma il giacinto l'hai piantato a "filo" di terra?

:crazy: ehm.....:martello: io in verità...l'ho sotterrato ben bene.....ma l'ho trovato così stamani :confused: ......Pattina.....ho combinato l'ennesimo guaio? :fifone2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non lo sò Bobino, i miei che ho piantato a ottobre/novembre sono bel saldi sottoterra .............. ed è sempre stato così per tutti gli altri bulbi a fioritura primaverile che ho piantato in autunno ........... mi sorge un dubbio ........ ricordo di aver letto che, i bulbi a fioritura primaverile vanno piantati in autunno, per permettregli di fare abbastanza radici per "attaccarsi" e tenersi saldi sul fondo ............. perchè se non sono "attaccati" bene, il gelo li fà "saltar fuori" ................ forse li hai piantati un pò tardi.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
ricordo di aver letto che, i bulbi a fioritura primaverile vanno piantati in autunno, per permettregli di fare abbastanza radici per "attaccarsi" e tenersi saldi sul fondo ............. perchè se non sono "attaccati" bene, il gelo li fà "saltar fuori" ................ forse li hai piantati un pò tardi.

Infatti è proprio questo il motivo, molto probabilmente non hanno avuto il tempo di formare le radici ed ancorarsi al terreno, ed il bulbo è "saltato" su, cerca di non farlo gelare.
 
B

bobino

Guest
Li ho piantati a inizio novembre :ros:........mmmmmmmm........vediamo......son sempre stati in serra fredda.....:astonishe li metto in casa nella stanza a 13° ? Oppure li lascio in serra fredda?
E ti pareva che non facessi pasticci con i bulbi :( .....inutile ho la testa fracassata :martello: e pochissima concentrazione :inc:.....e si vede :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Li ho piantati a inizio novembre :ros:........

Allora è strano che sia saltato sù, ma ....... profondità del vaso?

mmmmmmmm........vediamo......son sempre stati in serra fredda.....:astonishe li metto in casa nella stanza a 13° ? Oppure li lascio in serra fredda?

Non ne ho la più pallida idea di cosa è meglio fare, in quanto i miei sono fuori al freddo e al gelo, e sono ben ancorati sotto un bel pò di terra ............................... congelata.
 
B

bobino

Guest
Pat ha scritto:
Allora è strano che sia saltato sù, ma ....... profondità del vaso?

28 cm. Pat......sicuramente troppo poco.....sono indecisa se porre sopra il germoglio (moolto delicatamente) della terra ....oppure stare alla sorte...:confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh, non lo sò ...... non mi è mai successa una roba simile, ma l'hai piantato al doppio della sua altezza?
 
B

bobino

Guest
Si Pat....o mamma.....non vorrei perdere i bulbi....accipicchia a me....:martello::martello::martello:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Davvero molto strano, se dici che li hai piantati a novembre allora hanno avuto tutto il tempo per radicare, a me non è mai successo, comunque ti consiglio di mettere un altro po' di terriccio così da coprire il bulbo, e non il germoglio che ormai è spuntato, guardando le foto ho notato che anche i tulipani hanno i bulbi fuori dal terriccio...
 
B

bobino

Guest
Grazie Mario :love_4: e Pat :love_4:
ho seguito il consiglio e ho aggiunto del terriccio.....speriamo bene...:storto:
bobino zuccone e ciuco.......ecco :martello2
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
Grazie Mario :love_4: e Pat :love_4:
ho seguito il consiglio e ho aggiunto del terriccio.....speriamo bene...:storto:
bobino zuccone e ciuco.......ecco :martello2

[OT] ciuchi anche noi :inc: ma per gli enigmi :martello2
 
P

Piera1

Guest
A novembre(non mi ricordo se inizio o fine) ho piantato tulipani, fresie e narcisi che avevo dall'anno scorso, hanno già germogliato. A fine dicembre ho piantato allium e iris già germogliati e ancora tulipani(nuovi) e solo questa mattina mi sono accorta che uno di essi ha la capoccina verde. Spero che riescano a germogliare tutti.
 
B

bobino

Guest
Allora.........ragionandoci e osservando :rosa: l'escursione termica che qui a Firenze sta andando dai 14 ai -4 :squint: .......sicuramente si son mossi e che dovevon fare? questi senton caldo e spuntano.....è il loro mestiere....ciuca son io che gli ho piantati troppo presto....a novembre....del resto l'anno scorso li piantai ad ottobre e capitò un dicembre "caldo" e germogliarono e fecero foglie....boh.....
Insomma: io li ho coperti di terriccio e messi in serra fredda......se proprio proprio continuano a muoversi e il termometro precipiterà nelle ore diurne....li tirerò in casa e mi godrò la fioritura....:fifone2: piuttosto che vederli gelare e perderli :cry:
 
Alto