• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani vs. crochi

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
2 anni fa a ottobre ho piantato qualche bulbo di tulipano e sopra qualche bulbo di croco. L'anno scorso a primavera sono spuntati e fioriti tutti e due, invece quest'anno di crochi...una marea...ma i tulipani non sono spuntati.
Secondo voi le radici dei crochi potrebbero aver ostacolato la crescita dei tulipani?

Ciao

Abelia:flower:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Crochi e tulipani dovrebbero avere tempi di crescita e fioritura diversi (non ho mai avuto crochi, ma tulipani si'). I crochi dovrebbero spuntare e fiorire quando fa ancora freddo a fine inverno (sono stata in bosco domenica ed era pieno di crochi e bucaneve), mentre i tulipani (ma dipende anche molto dalla qualita') piu' tardi (i miei in vaso sul terrazzo sono spuntati a novembre, poi si sono fermati e le foglie stanno riprendendo a crescere ora).
Questa cosa delle radici non saprei...ma non credo, perche' in molte riviste leggo che e' possibile piantare diversi tipi di bulbo (mai narcisi con altri pero' !!!) e i bulbi piu' grandi vanno piantati piu' in fondo. Inoltre per ottenere un aiuola fiorita piu' a lungo consigliano di mettere bulbi della stessa qualita' a varie profondita'; i bulbi piantati piu' in fondo sbucheranno piu' tardi ovviamente.
Ciao e Buona Pasqua
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Valentina,

grazie per la risposta, i crochi sono ormai sfioriti, ma mi ricordo che l'anno scorso in questo periodo avevo già iniziato a vedere le foglioline dei tulipani che uscivano dal groviglio di foglie dei crochi. Forse è stato molto freddo per cui tutto è rallentato....lo spero:astonishe altrimenti appena muoiono le foglie dei crochi, dissotterro tutto e ripianto separati.:flower:
Quindi secondo te non darebbero fastidio le radici, eh?

Ciao

Abelia
 

pampam

Giardinauta Senior
Anche i miei crochi sono già spuntati mentre i tulipani ancora nulla. Si ci sono le foglie ma di fiori neanche l'ombra. Quest'anno è tutto molto ritardato. Non credo proprio che le radici dei crochi abbiano interferito con quelle dei tulipani, di solito sono consigliati nelle aiuole.
Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Pampam,

i tuoi però sono spuntati, le foglie ci sono....a me neanche quelle.
E' per questo che mi preoccupo, qui durante il giorno le temperature sono molto alte, se non spuntano adesso quando lo faranno?
Mi sto cominciando a preoccupare.:embarrass

Ciao

Abelia
 

filippolitti

Giardinauta
Ciao Abelia, da me i crochi sono sfioriti da un paio di settimane ed i tulipani hanno foglie alte una trentina di cm ma niente fiori.
P.s. non sono piantati assieme.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
abelia75 ha scritto:
....altrimenti appena muoiono le foglie dei crochi, dissotterro tutto e ripianto separati.:flower:
Io ti consiglio di aspettare ancora prima di dissotterrare.
Hai provato a concimare ? Concime specifico per bulbi se lo trovi, oppure va bene anche quello per piante fiorite, in generale deve essere ad alto contenuto di potassio per favorire la fioritura anziche' la produzione di foglie.
Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Valentina,

la cosa che più mi fa preoccupare è che l'anno scorso a quest'ora i tulipani erano già spuntati, invece fino a ieri (stamattina non ho controllato:cool2:) ancora niente.
Le foglie dei crochi ci metteranno un bel po' ad ingiallire e se a giugno-luglio non sono ancora spuntati penso proprio che non ci sia più niente da fare se non dissotterrare tutto e vedere com'è la situazione.:astonishe
Il concime lo uso appena spuntano le foglie e finché non ingialliscono, sono in piena terra e si beccano anche lo stallatico per tutto l'inverno, i crochi infatti hanno gradito molto....anche i giacinti lì vicino sono venuti molto bene quest'anno, belli prosperosi. I tulipani....?:confuso:

Ciao

Abelia
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Abelia
tieni presente che in generale le stagioni non sono uguali ogni anno, quest'anno poi, tutto sembra essere in ritardo per la stagione bizzarra che ha prolungato il caldo estivo fino a novembre e ha proposto neve e gelo in marzo.
Se ti consola, tra tutti i bulbi che ho in vaso sul mio terrazzo i tulipani sono gli ultimi a svilupparsi quest'anno. Ad oggi li ho alti appena 10 cm e nessun fiore.
Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Valentina,

grazie per la risposta. Il fatto che da te a Trieste sono alti 10 cm e da me neanche l'ombra....purtroppo non mi consola tanto:cry:
Però posso sempre sperare che i miei tulipani siano di qualche specie particolare che spunta più tardi....:embarrass o che avendoli piantati 2 anni fa, e l'anno scorso non li ho tolti dalla terra, siano andati a finire più in profondità....
Boh! Vi aggiornerò sulla situazione.....

Ciao

Abelia
 
Alto