• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisi d'inesperienza xD

PearlVicky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Questo è il mio primo post nel forum...:)
Inizio chiedendovi di avere un po' di pazienza con me, nonostante sia una grande pretesa, perchè ho diverse lacune per quanto riguarda l'argomento e ho davvero intenzione di curare al meglio il mio piccolo bonsai!^^
Posto qui alcune foto così da chiarire ancora di più...
La pianta, un albero di pepe, mi è stata regalata circa 3 mesi fa, e mi si presentava così:

w85mco.jpg

E' per caso un pre-bonsai? perchè le dimensioni e lo sviluppo dei rami e delle radici mi sembravano (e mi sembrano) non rispecchiare i canoni del bonsai...O magari è il periodo?perchè ho letto diverse cose a riguardo, ma penso che una consulenza sul caso specifico sia decisamente migliore :)
Comunque fin'ora ho soltanto innaffiato direttamente la terra un giorno si e uno no (anche di meno) di sera,aspettando che fosse totalmente asciutta...
Ma adesso il mio pepe ha tanti di quei germogli abbastanza lunghi, ma a quanto ho letto non è il periodo di tagliarli...

fsw8j.jpg

In più le radici escono dal vaso,ma non è troppo piccolo e fuori stagione per travasarlo e tagliarle?

rjlj10.jpg

Quando potrò travasarlo e che tipo di terra dovrò mettere?
E' già il periodo della concimazione adesso nonostante sia "piccolo"?
Scusate ancora le troppe domande,ma vorrei davvero curarlo al meglio!Grazie in anticipo :froggie_r (e scusate per la scarsa qualità delle foto :embarass)

alessiobio

Giardinauta
Ciao Pearl,
benvenuto nel forum e, dato che ci siamo, auguri di buone feste... :)
Allora cercherò di rispondere alle tue domande basandomi sulle mie conoscenze ed esperienze. Per la pazienza, non temere è il pane quotidiano di ogni buon bonsaista...

1. Sulla questione bonsai/pre-bonsai non mi porrei troppi problemi per il momento; diciamo che in molti credono che basti mettere una pianta in un vaso bonsai per farne uno; è vero che ci sono delle misure standard che dovrebbero essere rispettate perché una pianta possa definirsi bonsai "da manuale", ma così facendo si rischia di entrare in una spirale vorticosa di teorie e controteorie. Quello che conta di più, secondo me, è che si abbia la volontà, la passione e la pazienza di prendersi cura di un essere vivente, di conoscerne le esigenze e farlo crescere il più sano possibile.
Generalmente per pre-bonsai si intendono comunque delle piante ancora molto giovani e pive di un'impostazione definitiva che inoltre, per agevolarne la crescita, il più delle volte si lasciano in un vaso da coltivazione (quelli bassi e larghi). Il tuo pepe mi sembrerebbe più un piccolo bonsai, più che un pre-b., anche se con tanta strada da fare ancora...
Per le innaffiature va benissimo il fatto che attendi che il terreno sia asciutto; posso suggerirti se ti è possibile di somministrare l'acqua nella tarda mattinata anziché la sera (evita marciumi e la pianta lavora meglio per la fotosintesi).
I germogli verdi è del tutto normale; anche il mio sta facendo un sacco di cacciate, contrariamente alla maggior parte delle piante che aspettano la primavera. Se vuoi puoi accorciarle alla 2 foglia nuova (facendo attenzione al fatto che per il pepe, come per altre essenze, per foglia s'intende quella sorta di grappolo di fogliolina attaccate al medesimo picciolo).
Le radici che fuoriescono è segno che bisognerà travasare al più presto; ma ti consiglio di aspettare la primavera per quest'intervento. Come terriccio andrà benissimo dell'akadama pura, o al limite tagliata con poca torba.
Per il momento assicurati di innaffiarlo con regolarità, che abbia a disposizione sempre una buona sorgente luminosa (finestra/balcone) e che stia lontano dai termosifoni.

Nessun problema per le foto, sono chiare quanto basta.

Ciao! :Saluto:

PearlVicky

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio infinitamente per i tuoi consigli, sono stati davvero utili :) adesso ho le idee più chiare e sono più sicura sul come agire con il mio piccolo!La pazienza non mi manca, spero di avere le capacità per farlo crescere al meglio!:)
Solo un'altra cosa: quando verrà trapiantato,devo davvero mettere della ghiaia o simile sul fondo del mio nuovo vaso?
Grazie ancora, e tanti auguri a te :D
Vittoria

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Vittoria, innanzi tutto benvenuta.
non ho risposto al tuo MP perchè ero via e non mi sono connesso al forum.
direi che alessio ha esposto in modo perfetto quello che volevi sapere.
mi raccomando, non tenerla al caldo, posizionala in un luogo luminoso e occhio al sottovaso, che non vi rimanga acqua quando innaffi,

PearlVicky

Aspirante Giardinauta
Figurati ^^
Grazie anche a te!Si si il "sottovaso" in realtà è come un bassorilievo xD e comunque è sempre ben svuotato :) grazie mille ancora!!

mattialecce

Aspirante Giardinauta
colgo l'occasione per salutare con piacere i vecchi amici di forum Alessiobio e Francobet (scusate la mia assenza prolungata dal forum) e augurando un buon inizio di anno a tutti posso solo dire che risposta migliore Alessio non poteva dare ;)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie mattia, e contraccambio gli auguri.
e fatti sentire più spesso, che è un piacere!!

alessiobio

Giardinauta
Scusate del ritardo causato da feste e trasloco... :)
Mi fate arrossire, troppo gentili.
Un abbraccio a voi e, anche se un po' in ritardo, tantissimi auguri di cuore a tutti/e per un buon inizio!
:)

Vicky, mi scuso ulteriormente con te per il benvenutO; mi correggo immediatamente rinnovandoti la sostanza:
benvenutA! E, non esitare a chiedere per qualsiasi dubbio; siamo una bella comunità in questo forum.
Ciao!

Alto