• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crisantemo malato o in pausa?

Amy

Apprendista Florello
I diversi crisantemi di cui mi occupo (da pura ignorante) sono quasi tutti in queste condizioni ma senza fiori.
1750419480051.png
La foto è presa dal sito giardinaggio.it ma non dice che tipo di malattia sia.
Come si curano i crisantemi d'estate?
I miei sono su un balcone che prende sole al mattino fino alle 13, protetti da una rete ombreggiante e annaffiati circa due-tre volte alla settimana (leggo ora che dovrei tenerli sempre umidi, annaffiati poco e anche due volte al giorno).
Ho anche letto che vanno cimati in maggio, giugno, luglio mentre io mi sono limitata a tagliare i fiori a marzo ma senza potarli.
Non ci sono più fiori, non sono cresciuti, fanno le foglie marroni alla base: che cosa dovrei cimare?
Mi date le indicazioni corrette e tutto quello che non so? Grazie.

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. I crisantemi si potano drasticamente a fine inverno per togliere tutto il secco, poi iniziano a spuntare nuovi germogli dalla base. Quando sono cresciuti si cimano ogni 15 - 20 giorni, fino alla fine di luglio. Da agosto in poi formano i nuovi boccioli. Almeno questo è quel che faccio io con i crisantemi coreani. I tuoi non so di che tipo siano.
Penso che tu possa ancora provare a tagliare tutto il secco e vedere se rispuntano da sotto, magari prova con un vaso o due. Ma sentiamo se passa qualche esperto.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Apprendista Florello
Grazie delle indicazioni @Vittoria52.
Non lo so nemmeno io di che tipo sono i crisantemi. E' la prima volta che me ne occupo e non sono miei.
Non li ho potati bassi dopo la fioritura, mi sono limitata a cimare.
Ora sono appassiti sotto e hanno le foglie verdi un poco mogie in alto. Se li tocco si spezzano i rami. Qualche pianta è morta e così ho i vasi disequilibrati. Mi servirebbe anche sapere in quale periodo posso travasarli e in quale terreno in modo da mettere nello stesso vaso le piante rimaste sole.
Proverò a cimare altre due volte e vediamo come va.
In che posizione tieni i tuoi vasi? Ombra/sole?
Quanto caldo sopportano? Quante volte li annaffi alla settimana?

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. I miei vasi sono stati tutto l'inverno sul balcone esposto a sud per evitare il gelo. Poi a metà marzo li ho rinvasati con terriccio universale e una manciatina di stallatico pellettato.
Adesso che fa caldo sono in giardino, sotto l'ombra parziale di un albicocco. Li bagno un po' tutti i giorni. Sono piante facili da curare, l'importante è che i rametti siano ancora vivi. Certo sarebbe stato meglio potarli in modo drastico a fine inverno.
Penso che l'esposizione del tuo balcone possa andare bene: non devono prendere troppo sole.
Mi stupisco che nessuno ti abbia dato suggerimenti, gli estimatori dei crisantemi sono molti sul forum.
Prova a cercare in rete: ci sono diversi tutorial che spiegano come curare i crisantemi.
Invece di spuntarli, io proverei con uno o due a tagliarli a 5 cm dal vaso, per vedere se ricacciano.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Apprendista Florello
Invece di spuntarli, io proverei con uno o due a tagliarli a 5 cm dal vaso, per vedere se ricacciano.
L'ho fatto oggi con una pianta messa male ma aveva dei butti nuovi in basso.
Penso che l'esposizione del tuo balcone possa andare bene: non devono prendere troppo sole.
Sul mio balcone fa molto caldo, il pavimento butta su calore. Li ho messi dietro una rete ombreggiante ma non sapevo che avessero bisogno di acqua ogni giorno. Starò più attenta.
Grazie.

Alto