• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi in mazzo di fiori > come faccio a farli radicare?

rondinella

Giardinauta
mi hanno regalato un bel mazzo di fiori con alcuni crisantemi, tra gli altri, con colori stupendi!
pensavo di tagliare il fiore in punta e provare a fare una talea in acqua con il gambo rimasto

ho qualche speranza? ci avete provato? consigli?
 

Anitka

Apprendista Florello
Guarda i gambi, all'attaccatura delle foglie: spesso rimangono dei getti laterali che i fioristi non tolgono. Ecco, i getti laterali nella stagione giusta attecchiscono spesso.

Ciao
Anitka
 

soniag78

Apprendista Florello
in acqua non ho mai provato, non so se radicano, sicuramente sono riuscita a farli radicare in estate tagliando o rompendo un ramo e mettendolo in vaso con terriccio universale un pò umido. sono superfacili... magari prova anche tu in casa, al calduccio, anche se non è la stagione giusta
 

RobyUd

Aspirante Giardinauta
ciao,
io ci ho provato molte volte ... ma i gambi difficilmente emettono la radice anche se utilizzi gli ormoni radicanti ...
comunque la prossima volta puoi fare così:
tagli 20 cm di stelo facendo in modo di tenere la parte che ha più foglie ( più foglie = maggiore possibilità di sviluppo di un nuovo getto sull'ascella fogliare)
pianti gli steli abbastanza ravvicinati in un vaso da 10 cm con della torba e ci metti un sacchetto capovolto in modo da ottenere un ambiente umido;
se ti va bene, da qualche parte all'altezza dei nodi fogliari spunteranno dei nuovi getti; quando i getti saranno lunghi 2 o 3 cm li stacchi, li immergi nella polvere radicante e li pianti 1 per 1 in dei vasetti da 8 cm di diametro ... così facendo è molto probabile che tu riesca ad ottenere una nuova pianta ..... e soprattutto a mantenerla

E' un po lungo e laborioso, ma ti assicuro che ne vale la pena

ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a me è riuscito!!
uscendo dal cimitero, il fioraio era andato via lasciando in terra mazzi di gambi ancora legati con l'elastico
ne ho raccolto uno, portato a casa e messo in bottiglie di plastica con misto torba e sabbia
...hanno radicato tutte ed era pressapoco questo periodo
 

rondinella

Giardinauta
purtroppo i miei non hanno attecchito. cmq ciò non vuol dire che riproverò sicuramente la prossima volta che mi verranno per le mani :)
 
Alto