• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescite

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
non è molto che sono nel mondo delle phal, circa un annetto..

sto notando tanti piccoli movimenti, di cui inserisco foto..
questo è segno che le phal stanno bene e quindi posso continuare a comportarmi così?

phal bianca (lidl, acquistata 2 mesi fa in fioritura)
è molto attiva, ma vedo delle radici, verso il centro, che sembrano essere piuttosto marce..era piena di sfagno, io con una pinzetta l'ho tolto:

S6300043-2.jpg

S6300041-1.jpg

S6300037.jpg

S6300033.jpg

S6300044-1.jpg

ed ecco invece la più vecchiotta, ce l'ho da circa un anno, che ha già rifiorito con 12 fiori..l'unica cosa che mi lascia perplessa sono le radici aeree.hanno quel colore nero, sembrano bruciate..posso stare tranquilla cmq? quando le bagno si vede che diventano un pò verdi, quindi penso siano ancora attive:
S6300048.jpg

S6300049.jpg

S6300051-1.jpg

scusate se mi sono dilungata troppo!!
ah, ecco le foto della mia 3° phal, che mi ha regalato un nuovo bocciolo(e due sono in crescita) dopo 2 mesi di fioritura:

S6300023.jpg

S6300025-1.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Pare vada tutto bene!!! solo una curiosità che acqua usi?
credo acqua del rubinetto vero?
Se ho indovinato, credo sia meglio passare all'acqua demineralizzata, eviteresti quelle bruciature delle radici che escono fuori dal vaso (7° foto) :D

caterina.

Giardinauta Senior
Molto belle , complimenti !!!:love:

Che e quel cosino piccolino che si vede nella 4-a foto ?! Un nuovo stellino ? Mi sembra più appuntito di una radice , o e la foglia che da l’impressione di uno stello ?!

Le piantine mi sembrano in forma , vedo belle radici nel vaso , per quelle marce bisognerebbe tagliarle , io nelle foto non le vedo , ma se poi seccano e non creano danni le poi anche lasciar stare , stai attenta alle annaffiature , il substrato al centro del vaso non asciuga velocemente come quello sui lati e allora si creano i marciumi …

Per la radici bruciate : con che acqua annaffi ? Può essere culpa del acqua ricca di troppi Sali minerali , del concime somministrato a radici non bagnate , o di un eventuale rimanenza di resina sui pezzi di bark ma non ti preoccupare nemmeno qui , dovrebbe essere tutto ok …
Comunque usare l’acqua del rubinetto non va benne , usa o quella piovana , demineralizzata o proveniente da osmosi inversa

:Saluto:

Ultima modifica:

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti!!!
allora le radici bruciate potrebbero essere colpa dell'acqua utilizzata? io ho iniziato a usare quella piovana dopo 3-4 mesi che avevo quella phal..ora uso solo quella, però ormai sono così!! ma allora sto tranquilla!!

appena la phal bianca sfiorisce la svaso e vedo comè la situazione delle radici all'interno!!
ringrazio ancora tutti!!

per quanto riguarda quella cosa strana tra il colletto non ho idea di cosa sia..una radice non credo che dovrebbe crescere li, no? che bello!!!se è un nuovo stelo sono proprio contenta!!!

carola88b

Giardinauta Senior
Complimenti per le phal, come hanno detto già Caterina e Mare sembrano in forma! Anche a me pare uno stelo... io ho una phal che sta sviluppando una radice e va molto verso il basso, e poi si trova sotto il colletto, non tra le foglie... anche se ad alcune phal le radici crescono anche tra il colletto... non ci resta che aspettare :) Per le radici bruciate... sicura che non sia esposta a sole? Sono così da quando l'hai presa oppure sono cambiate nel tempo? :)

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
Per le radici bruciate... sicura che non sia esposta a sole? Sono così da quando l'hai presa oppure sono cambiate nel tempo? :)

allora, di sicuro non ha mai preso sole diretto, perònon mi ricordo se già fossero così o no..i primi due mesi non ero così attenta ad ogni minimo cambiamento!!:) ora invece ogni cosa la noto! mi danno tante soddisfazioni!!!
grazie mille

caterina.

Giardinauta Senior
Allora per le radici e tutto ok , ormai rimarranno cosi e se continui a darli l’acqua giusta non peggioreranno ..:eek:k07:

:Saluto:

Alto