• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho recentemente comprato alcuni tipi di bulbi della marca Holland Park e li ho interrati, sono tutti da piantare adesso o i prossimi mesi. In ogni caso sono già 2 settimane che li ho invasati e non è ancora germinato nulla..... è normale ?

cerastium

Maestro Giardinauta
Dipende ,i bulbi di quali piante sono?Un po ci si copre di terra a diversi
centimetri per le diverse piante e dipende dove tieni i vasi ,tipo temperature medie notturne ,temperatura e l'umidita' del terricio.Due settimane non e '
poco ma nemmeno poi tanto.

cercis australis

Maestro Giardinauta
dipende
se sono bulbi estivi è normale che non sia nato nulla
poi prima che spunti qualcosa il bulbo deve far crescere l'apparato radicale, quindi due settimane sono poche, direi
magari se dici che bulbi sono e come sono tenuti, possiamo aiutarti

Firehawk

Giardinauta Senior
magari se dici che bulbi sono e come sono tenuti, possiamo aiutarti

mi sembra giusto XD allora i bulbi sono esattamente di:

dahlia cactus apache
Iris Hollandica
dahlia victoria ann
gladiolus

Per quanto riguarda le temperature e altro:

Allora le temperature medie notturne si aggirano intorno ai 5 - 6 gradi, le giornaliere (considerando che c'è stata una specie di primavera) erano di 15 gradi
ultimamente ha piovuto per cui l'umidità è elevata

cerastium

Maestro Giardinauta
Tu quest'anno proprio la stai combinando.
Mettiamo chiarezza>>la dalia e' una pianta con tubero,il gladiolo
non e' bulbo ma cormo...e tu di bulbi hai piantato solamente l'iris
hollandica:eek:k07:
Sinceramente se io pianto dei gladioli e non mi spuntano in 2 settimane
sarei preocupatissima pero tu probabilmente non li hai un po forzati in aqua ,
poi a meta Febbraio e fin troppo presto per loro pur possibile .Per piantare dei gladioli cosi presto ci sono dei trucchi e servono certe condizioni di averle naturalmente disponibili.
Per le dalie e' dramaticamente presto ,quelle un bel 15-16 gradi della terra
potrebbero considerarla insufficiente :lol:
Ti consiglio di tenere quei vasi al massimo sole possibile quando ce',anche spostare i vasi ogni giorno,anche piu volte a giorno.
I vasi con le dalie (ma anche i gladioli) prova di avvolgerli con qualcosa
di termoinerte - usa questo dato:la temperatura del substrato non deve calare di 3 gradi in meno di 6 ore.Ma non e' cosi complicato ,anche una balla di calzini vecchi possono dare quella protezione.:eek:k07:
I gladioli li puoi tranquilamente lasciare coperti solamente a 2 cm di terra,quando spunteranno rimetterai il resto.Non lo vedo bene un travaso
di gladioli da vaso in terra,potevi proprio aspettare con quelli.
L'Iris dovrebbe farcela di crescere quest'anno perche e' una pianta tosta ma
va piantato in autunno e cosi non saprei se esistono delle speranze di vedere dei fiori.
Alla fine complimenti ,hai messo mano su 2 molto belle dalie!!!

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
touchè, in ogni caso non spuntano :(
No ,non lo si puo sapere e gia veramente dipende da te - o inizi di lottare per loro vita tutto riempito di rimorsi per averli piantati cosi sbagliatamente :lol: o
non lo fai e confidi nella qualita' del marchio Holland Park (cosa l'ultima che io non farei)

cercis australis

Maestro Giardinauta
gli iris hollandica andrebbero piantati in autunno, ma dovrebbero nascere comunque
per le dalie è prestino, andrebbero protette...
per il gladiolo è normale, spunta più avanti

Firehawk

Giardinauta Senior
bho io mi sono basato sulla confezione, c'era scritto da febbraio a maggio. Cmq uno dei 10 gladioli ha fatto capolino :D :D

Firehawk

Giardinauta Senior
Allora attualmente sono spuntanti 3 gladioli (anche se uno dei 3 sembra albino O.O ) :p e tutti e 10 gli iris hollandica

Avrei una domanda sui narcisi, come mai a me i fiori sono già sfioriti da almeno 1 settimana e mezzo mentre dai miei parenti che stanno a solo 1 km da me sono ancora belli e vigorosi ? Verissimo che ci sono sempre 1 o 2 gradi di differenza nella temperatura ma accidenti !!! Se si deve aspettare 1 anno per avere a stento 2 settimane di fiori è assurdo !!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Allora attualmente sono spuntanti 3 gladioli (anche se uno dei 3 sembra albino O.O ) :p e tutti e 10 gli iris hollandica

Avrei una domanda sui narcisi, come mai a me i fiori sono già sfioriti da almeno 1 settimana e mezzo mentre dai miei parenti che stanno a solo 1 km da me sono ancora belli e vigorosi ? Verissimo che ci sono sempre 1 o 2 gradi di differenza nella temperatura ma accidenti !!! Se si deve aspettare 1 anno per avere a stento 2 settimane di fiori è assurdo !!
Forse sono fioriti dopo i tuoi e quindi sfioriscono dopo. Forse quelli dei tuoi parenti sono in una posizione diversa.
Comunque e purtroppo la fioritura delle bulbose è spesso breve I crocus ad esempio durano appena 2/3 giorni o poco più.

Per il resto, non starei a preoccuparmi più di tanto. Vedrai che al momento opportuno spunteranno tutti. Come ripeto fino alla noia, madre natura sa quello che fa.

cerastium

Maestro Giardinauta

Dell'iris hollandica lo sapevamo che non moriranno ma fammi per favore vedere i poveri gladioli ,dopo tanto di quel
studiarli credo di poterti essere d'aiuto :boh:,anche perche 3 di 10 è gia una tendenza assai speranzosa.

I tuoi narcisi di certo sono anche una varietà precoce ,un fatto quale puoi addiritura furbamente sfruttare
per il tuo giardino roccioso ,quando quel piano si schiarirà.:eek:k07:

Firehawk

Giardinauta Senior
al momento ho dovuto accantonare il roccioso per una possibilità lavorativa che non capita tutti i giorni :D stò ripassando alcuni argomenti per essere al top :D

Domani farò le foto all'insieme.

P.S. ho anche "adottato" dell'equiseto trovato qui e li nei campi

lill@75

Guru Giardinauta
c'è chi aspetta un anno intero per vedere un fiore che dura poche ore,due settimane di fioritura in realtà non son così poche :D

kebby

Guru Giardinauta
c'è chi aspetta un anno intero per vedere un fiore che dura poche ore,due settimane di fioritura in realtà non son così poche :D

Bhè, se aspetti la Titanca, o la Carnegia Gigante, che ci vogliono cento anni.. Oppure prendi un'agave, che dopo 30 anni fiorisce e ti schiatta :lol:

Fire, emozionante vero come spuntano? :love:

Firehawk

Giardinauta Senior
si troppo, escono sti gnappetti alcuni bianchi altri rossi e poi in pochi giorni diventano grandi :D

A proposito per la (non sò come definirla) qualità per il momento ho travasato i cormi dei gladioli e su 10 ben 9 hanno radicato tuttavia l'ultimo non è marcito e quindi è solo ritardatario

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A proposito per la (non sò come definirla) qualità per il momento ho travasato i cormi dei gladioli e su 10 ben 9 hanno radicato tuttavia l'ultimo non è marcito e quindi è solo ritardatario
I miei, interrati lo scorso anno, non sono ancora spuntati. Saranno sopravvissuti? Chi vivrà, vedra!!!

cerastium

Maestro Giardinauta

Fatto bene di travasarli perche la verità nuda è che li stavi massacrando in quel contenitore
ed anche coperti a 4-5 cm.Tienili al massimo sole possibile ,mantieni una leggera costante umidità,
quello piu alto lo si puo considerare seriamente disturbato dal travaso perche aveva gia
la quarta foglia.

Alto