• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto bulbi tulipani

SantoVip

Giardinauta
Cari amici, questa sera ho comprato 6 bulbi di "tulipa triumph" (così c'è scritto nella confezione). Li posso interrare adesso o aspetto che qui faccia un po' di freddo? Ho paura che spuntino adesso e poi muoiano. E una volta interrati li devo innaffiare oppure non c'è bisogno?
Scusate le domandi sicuramente banali ma non ho mai coltivato dei bulbi.
Grazie a tutti.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ciao Santo,
è bello sapere che c'è qualche altro neofita in Sicilia che vuol piantare Tulipani e non sa come andrà a finire :) Mi sento in compagnia, se leggi qualche altro thread saprai di che parlo.

Io qui a Palermo li ho già piantati e scaglionerò altre messe a dimora nel prossimo mese confidando nell'idea che così almeno qualcuno produrrà risultati apprezzabili la prossima primavera. Tu sei a Catania dove? Sul mare, in collina, in montagna?

Non mi dispiacerebbe confrontare la mia esperienza con la tua dato che probabilmente avremo un clima molto simile durante l'arco delle prossime stagioni e vedremo crescere le piantine con apprezzabile simultaneità.

Dovunque leggo che vanno innaffiati subito dopo essere stati stati piantati, questo consiglio lo seguirei.

Quali Triumph sono? Ce n'è una quantità di varianti :)
Esempi: http://www.theplantexpert.com/springbulbs/Tulip3Triumph.html

in bocca al lupo,
Roberto
 

SantoVip

Giardinauta
Quali Triumph sono? Ce n'è una quantità di varianti :)
Esempi: http://www.theplantexpert.com/springbulbs/Tulip3Triumph.html

in bocca al lupo,
Roberto
Crepi il lupo!
Mi hai fatto una domanda da un milione di ero. Ma anche 100 milioni di euro! :D
Non quali siano ma ti posto la foto del pacchetto magari puoi capire qualcosa. Già la teoria la sai tutta e parti avvantaggiata. :eek:k07:

Ottima l'idea di interrarli a più periodi! Magari me ne compro un altro pacco e farò la stessa cosa.
Ma tu non hai paura che col caldo di questi giorni (oggi a Catania si stava a maniche corte) possano nascere e poi morire? Non so ma sta cosa mi terrorizza! :D
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Crepi il lupo!
Non quali siano ma ti posto la foto del pacchetto magari puoi capire qualcosa. Già la teoria la sai tutta e parti avvantaggiata. :eek:k07:
Da quel che ho trovato su Google questi sono dei Kees Nelis. Guarda anche tu:
http://www.tulipworld.com/itemdesc.asp?item=Kees-Nelis-Triumph-Tulip&cat=TriumphTulips&ic=4190
http://www.plantmenow.co.uk/acatalog/tulip-kees-nelis-bulbs.html

Ma tu non hai paura che col caldo di questi giorni (oggi a Catania si stava a maniche corte) possano nascere e poi morire? Non so ma sta cosa mi terrorizza! :D
Certo che anch'io ho i miei timori, anche per me questo è un esperimento, il nostro clima non è affatto simile a quello dei paesi del nord dove i tulipani sembrano vivere davvero bene.
Cmq molti mi hanno rassicurato, mi dicono che in fondo l'avere scarse precipitazioni aiuta ad evitare gli eccessi di umidità che per i bulbi sono micidiali.
Che dire, io la mia parte la faccio se poi Madre Natura mi dà una mano ne raccoglierò i "frutti" :)
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ciao santo non preoccuparti interrali pure tanto non fioriranno tanto.

io abito a napoli anzi per essere più precisa in provincia dove regna sovrano il caldo l'afa e gli insetti li ho piantati un mese fà e non si sono mossi proprio quindi non preoccuparti segui l'idea di chi mi ha preceduto e non seminarli tutti insieme così se muore uno ce nè un'altro che lo può sostituire:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

in bocca al lupo......:ciglione::ciglione:

io ho fatto 4 vasi di tulipani speriamo che qualcuno cresca bene:squint::squint::squint:
 

SantoVip

Giardinauta
Allora domani li interro. Speriamo bene! Ho paura che la terra secchi troppo ma mi impegnerò tanto! :embarrass
robitabu, sì, credo che siano quella specialità che hai scritto. Ma poi chi può dirlo. A me sembrano quasi tutti uguali! :inc:
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Io so che è così. Esistono poi alcune varietà multifiore (ad es. le Candy Club) in cui da ogni bulbo si ottine una piante con più fiori insieme di cui uno diventa più grande degli altri.
I Kees Nelis che hai tu produrranno un solo fiore per bulbo.
 
Alto