• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita Prato

salvo1969

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Salvatore abito in provincia di Catania e sono nuovo di questo forum. Vi seguo da quando ho deciso di cimentarmi a fare un nuovo prato. Premetto di non essere un esperto ma di farlo solo per passione. Seguendo tutti i passaggi per la preparazione del terreno volevo inviarvi delle foto e far vedere dopo due settimane dalla semina il risultato. Chiedo a qualche esperto se lasciar che cresca così oppure se devo effettuare delle correzioni. Vi allego delle foto per fartelo vedere compreso di relativa semenza..
grazie

Allegati

• IMG_0550.jpg
    IMG_0550.jpg
    86,5 KB · Visite: 95
  • image.jpg
    image.jpg
    23,9 KB · Visite: 94
  • image.jpg
    image.jpg
    28,6 KB · Visite: 79

tatozzo

Giardinauta
Hai un 10% di poa quella è lunga a spuntare non so dirti se traseminare perché non so le temperature da te ma tieni conto che non tutti i semi sono nati.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

salvo1969

Aspirante Giardinauta
Hai un 10% di poa quella è lunga a spuntare non so dirti se traseminare perché non so le temperature da te ma tieni conto che non tutti i semi sono nati.

Grazie tatozzo, qui le temperature di notte non scendono
sotto i 15 e di giorno arrivano anche a 26. Mi consigli di traseminare nelle zone scoperte ora o dopo il primo taglio? Ora come altezza siamo a 6cm

tatozzo

Giardinauta
Tra 5-6 giorni che temperatura sarà prevista?
Io non sono un esperto ma con quelle chiazze io taglierei a 7 cm tra 5-6 giorni temperature permettendo se non è spuntato altro cmq traseminerei coprendo con terriccio x tappeti erbosi. Se invece tra 5-6 giorni fosse previsto un calo io (io! Non è detto che sia approvato dagli esperti) traseminerei subito. e fra due giorni taglierei a sette anche se sarà a sette già.

MrPaulson79

Giardinauta
La prima cosa che noto è che hai seminato un miscuglio per zone fresche/ombreggiate ... a Catania l'estate prossima ti darà un bel po' da fare non solo per tenerlo bello, ma secondo me proprio per tenerlo vivo ...
Da quanto tempo hai seminato? Se da meno di un mese io non farei nulla salvo che tu non riesca ad effettuare la transeminato senza calpestare nulla perché altrimenti faresti più danno che altro. Dopo il primo taglio (quando l'erba sarà sui 9-10 cm) aspetta qualche giorno (in modo che l'erba si rialzi) e poi, se le temperature sono ancora buone, prova una transemina ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

salvo1969

Aspirante Giardinauta
Ho seminato da meno di tre settimane. Il pezzo è piccolo ( circa 20mq ). Non sapevo che quella semenza fosse per zone fresche e ombreggiate. Potrei anche arrivare a traseminare senza calpestare. Ma dovrei solo gettare i semi è ricoprirli con terra per giardino o devo smuovere anche il terreno? In quel caso non andrei a rovinare le piantine appena nate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tatozzo

Giardinauta
Non smuovere nulla. Spargi e velo di qualche millimetro di terra x tappeti. A mio avviso se tagli e calpesti non succede nulla...basta stare attentissimi a non strisciare i piedi e a non stazionare troppo....cmq come dici tu il pezzo è piccolo. ..dovresti riuscire a non salirci.

salvo1969

Aspirante Giardinauta
Ok. Visto comunque che nei prossimi due giorni porta pioggia abbondante, aspetto il ritorno del bel tempo faccio il primo taglio e poi trasemino.

salvo1969

Aspirante Giardinauta
Ciao Tatozzo, messo male oggi ha piovuto ieri anche e domani è prevista allerta meteo quindi come a posto precedente aspetto che venga bel tempo previsto per fine settimana e rialzo temperature per poi tagliarlo e traseminare. Ancora di altezza non ci siamo siamo A sei barra 7 cm aspetto i 10 cm e poi faccio primo taglio, non prima della settimana prossima comunque. Come rasa erba ho questo a casa oppure un decespugliatore ma penso che rasa erba elicoidale sia più adatto. Può andar bene o ne devo comprare uno nuovo? http://m.leroymerlin.it/catalogo/manutenzione-prato/tosaerba-elicoidale-manuale-sterwins-34399610-p

tatozzo

Giardinauta
Per il pezzo che hai da tagliare va benissimo quello che hai...!!! Attendiamo notizie meteo!

salvo1969

Aspirante Giardinauta
Ciao Tatozzo, finalmente dopo 4-5 giorni di maltempo, ieri ha smesso di piovere. Attendo che si asciughi un po' e poi procedo con primo taglio. Nella prima foto il prato ad un mese circa dalla semina; nella seconda invece dei piccoli trifogli nati e mi chiedevo se sono erba infestante. Nel caso positivo è possibile usare diserbante per foglie larghe oppure devo aspettare la primavera visto la giovane età del prato e nel frattempo elimino a mano?
d16fd7966c77635330b1f32404b30fa5.jpg
3286be9108166a867bc5f343cf8afd73.jpg

tatozzo

Giardinauta
Attendi che si asciughi e poi taglia di poco. Non superare piu di un terzo di taglio.
Per le infestanti anche io ne ho molte. A primavera ci penserò. Diserbanti selettivo

salvo1969

Aspirante Giardinauta
Quindi tagli un terzo e poi come consigliato da te effettuo trasemina sui punti vuoti. Qui sono previsti 5-6 giorni di sole con temperature minime non sotto i 13° di notte e superiore ai 20 di giorno

tatozzo

Giardinauta
Se le temperature sono come dici avrai tra 7-10 gg già delle nuove erbette!!

salvo1969

Aspirante Giardinauta
Tra una settimana o 10 giorni posterò una foto per fartela vedere per il momento ci aggiorniamo

Alto