• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
C'è sempre chi sta peggio.......:cry::cry:

WydPSUL.jpg


tra mercoledi e venerdi temperature altissime.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prima botta di caldo sta per terminare, fortunatamente non è durata troppo a lungo .... ecco come appare in prospettiva annuale



cigolo
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Mamma mia, eravamo sotto la media di luglio- agosto ...quando semino io o allaga o brucia sempre in maniera anomala )

ecco, quindi ora trattalo bene e basta rifacimenti.
al massimo un velo di trasemina a settembre ma senza dirlo aggiro e senza farti vedere, perché delle sette piaghe che c'erano in partenza, ne son rimaste pochine....:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima botta di caldo superata ... fortunatamente il GP è rimasto per pochi giorni sotto il 50% e l'erba (ndr microterme) non ha subito danni



cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento ad oggi per le Macro a Roma con previsione fino a Domenica prossima...



C'è qualcuno che ha letto dopo quanto tempo le temperature hanno effetto sul prato? Cosi da indicare una curva "media" che sia abbastanza precisa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'effetto delle temperature è più o meno immediato ... comunque, per quanto riguarda le macro, diventa rilevante anche l'irraggiamento ... con giornate nuvolose il GP andrebbe decurtato

midday cloud cover reduced
photosynthetic irradiance by 50 to 75%. This is
a meaningful amount of shade, enough to cause
a decrease in turfgrass performance, especially
for species with a high light requirement such
as bermudagrass.


cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
L'effetto delle temperature è più o meno immediato ... comunque, per quanto riguarda le macro, diventa rilevante anche l'irraggiamento ... con giornate nuvolose il GP andrebbe decurtato

midday cloud cover reduced
photosynthetic irradiance by 50 to 75%. This is
a meaningful amount of shade, enough to cause
a decrease in turfgrass performance, especially
for species with a high light requirement such
as bermudagrass.


cigolo

A ecco... Quindi si potrebbe dire un 75% dell'attività attuale per le più golose di sole come la cynodon.. A 50% per quelle meno come la zoysia ed abbassarsi ancora per le macro che vegetano bene anche all'ombra.
Grazie !

N.B quindi se io adesso sto a 38% , potrei dire che a causa di mancanza di sole può scendere al 19%
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok salvo avevo capito % dell'attività da come avevi scritto e non % da decurtare come forse intendi :) l'importante è che siamo d'accordo e che abbiamo capito il concetto eheheh
 

higuain

Giardinauta
Anche da me c'è stato uno stop......
gp.jpg
Nonostante la pioggia, durante il giorno le temperature si sono attestate intorno ai 22:confuso:
Il 50% manca da Aprile...
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
GP al 70% non può certo definirsi uno stop di rilievo ... sopra il 50% l'erba si comporta in maniera definita come ottimale ... ma sei sicuro di aver inserito le temperature corrette? (vanno inserite le temperature medie del giorno)

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Anche secondo me quel grafico non è del tutto corretto.... a meno che non risieda a Miami :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Anche io sono rimasto un po meravigliato: questa è la fonte
temp.jpg
e poi ho fatto la media.
 
Ultima modifica:
Alto