• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve amici del growth potential, predendo spunto dalle considerazioni fatte qui in merito alle differenti temperature tra le località italiane ho provato a confrontare il growth potential (GP) dell'anno in corso tra località del nord, centro e sud Italia.

Temperature medie giornalire:
a1_temp.png

Il GP* delle microterme:
a1_micro.png

Il GP* delle macroterme:
a1_macro.png

*GP calcolato come media a 7gg con temperatura ottimale di crescita di 20°C per le microterme e 31°C per le macroterme. Poichè in questa formulazione non è tenuta in conto la radiazione solare i valori di GP tra circa fine novembre e fine febbraio andrebbero ridotti in quanto l'irragiamento non è in grado di sostenere una crescita soddisfacente anche in presenza di temperature ottimali.

Dai grafici del GP si evince chiaramente perchè al sud sono da preferire le macroterme (GP>50% quasi ininterrottamente da metà giugno a metà ottobre, invece per le microterme GP<50% da metà luglio a inizio settembre) mentre al nord sono da evitare (GP>50% solo fino alla seconda metà di agosto e GP<50% delle microterme solo per pochi giorni verso metà estate). Nel centro Italia invece non ci sono chiari vincitori e vinti.

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Impressionante la differenza di valori gp tra micro e macro per tutto l'anno. Vederle fa più effetto.

Cigolo sei un grande, questo si che è un bellissimo regalo di natale.. io li stampo e li metto sotto l'albero!!! :D:D

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Impressionante la differenza di valori gp tra micro e macro per tutto l'anno. Vederle fa più effetto.

Cigolo sei un grande, questo si che è un bellissimo regalo di natale.. io li stampo e li metto sotto l'albero!!! :D:D

Inviato con tapatalk 4
Stampalo due volte......il mio toner è scarico (l'ho consumato con tutti i PDF precedenti del friulanoghiacciato DOCDOCG)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io invece noto che chi sta al sud o micro o macro è condannato a tagliare molto più spesso di chi sta a Roma o Udine.... La cosa non mi sorprende per le macro ma se notate il gp di Palermo sulle micro quasi sempre esclusa l'estate piena il gp è più alto. In particolare notate nella stagione primaverile, a palermo la crescita parte a febbraio e il gp è maggiore di circa il 20% rispetto a udine e roma. poi ovvio i 40 gradi medi estivi bloccano di più soprattutto a settembre.
Se white fosse terun come a me taglierebbe 2 volte al giorno :fischio:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premessa: Mi rendo conto che la domanda che sto per fare è da "insani" :D
Domanda: Vi siete mai chiesti come e in che misura cambia il comportamento di micro e macroterme sotto diversi punti di vista al variare della temperatura?
Risposta:
tempmicromacro.gif

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
OT:
......Moglie cara, hai comprato le cartucce nuove per la stampante?
Fine OT.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quest'anno Babbo Prato ci ha portato in dono un'inconsueta (ndr al nord) "botta di vita" per i nostri prati.

botta.png

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tenendo conto della mia natura umana, a volte mi contraddico! Approffittando infatti della botta di vita del periodo natalizio.............ho tagliato il prato a 12mm con le lame neo-rettificate...............non riuscivo a resistere fino a primavera. Domani foto!!!!:ciglione:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato a 12 mm tagliato il 27-12-13
Vq6XVem.jpg

oR8ler5.jpg

Le brinate hanno procurato un leggero scolorimento delle pagine fogliari.

america

Maestro Giardinauta
Nella seconda foto, subito a destra del travertino c'è una striscia di 10 cm per circa un metro di lunghezza di colore diverso. È a quello che ti riferisci?

Inviato dal mio GT-I9210 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Noto una leggera decolorazione lungo i bordi vero white? Probabilmente d'inverno la pietra ghiaccia parecchio e il terreno riesce molto meno in quei punti ad attenuare le punte di freddo notturne.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Quest'anno Babbo Prato ci ha portato in dono un'inconsueta (ndr al nord) "botta di vita" per i nostri prati.

cigolo

Da queste parti siamo ormai abituati ad una leggere risalita delle massime nel periodo natalizio.

Aspettando i giorni della merla di fine gennaio accaldato vi saluto accaldato :D

@White: hai deciso di smaltire il pranzo di Natale con un sano jogging elicoidale :D

Inviato con tapatalk 4

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@America,@Grappino...........siete dei superguardoni accorti:lol:
Quelle striscie che si vedono a sinistra sia della fascia centrale in Penncross, sia della Independence.....sono opera della mia "dolce metà". Dopo 20 anni di patente NON è ancora in grado di far passare l'auto per il cancello....:mazza:
Questi errori di traiettoria non sono visibili in fase vegetativa, poichè NON vi è brina deposta, mentre, quando il prato è ghiacciato l'erba subisce dei danni e fino a primavera non c'è verso di ripararli......ormai sono anni che convivo con questa faccenda.
Ho minacciato anche il divorzio.....ma da quando l'ho fatto, le traiettorie sbagliate sono aumentate!!!! Cosa vorrà dire??????????:lol:

Grappino

Esperto Sez. Prato
White, io non saprei.....però in verità data la reazione non fiaterei, abbasserei la testa e farei finta di nulla prima che improvvisi un rally o qualche drift "fuoripista" per ripicca :fischio:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@America......:lol::lol:
Quel paracarro-fioriera è uno spettacolo, quasi quasi lo uso per ergerci la scultura in bronzo (a colata persa) di Cigolo.:D
@Cigolo......troppo difficile!
@Grappino........continuare a fare lo sgorri è la soluzione più conveniente.

Alto