• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita peperoncino - bloccata!

marsi01

Aspirante Giardinauta
La fibra di cocco e conveniente per la germinazione, d'altra parte usando lo Scottex umido è uguale quanto usare la fibra di cocco. Principalmente, soprattutto con i peperoncini, immergo in acqua per 24 ore e poi li metto nello Scottex umido, solitamente germinano nel giro di una settimana, tuttavia sono semi "instabili", germinano un po' quando vogliono, alcuni germinano dopo una settimana o 5 giorni, altri ci possono impiegare 3/4 settimane ed altri ancora 1 o 2 giorni ( mi è capitato diverse volte con capsicuum annum e baccatum ); dopo ciò, appena esce la radichetta, li metto in un vasetto con terriccio per semina, quello universale non lo uso mai, e si aspetta.
 

frank778

Aspirante Giardinauta
oltre q uelli che ho postato l altra volta e sotto consiglio vostro ho iniziato a metterli in vasi piu grandi uno purtroppo è andato,mi hanno regalato quest apianta di peperoncino circa un mese fa,da un vivaio,rinvasata con terriccio miscelato da terra di campo e composana che gia avevo e concimata con humus di lombrico da distanza di un mese noto che ha una crescita bloccata e erde ogni giorni i fiori atra quelli che si appassiscono e queli che torvo nel vaso ,ma come mai mi spareste dire che siete piu esperti di me?
 

Allegati

  • peepprs4.jpg
    peepprs4.jpg
    451,4 KB · Visite: 4
  • peeproncino1.jpg
    peeproncino1.jpg
    488,5 KB · Visite: 5
  • pepeprs2.jpg
    pepeprs2.jpg
    377,1 KB · Visite: 4
  • pepers4.jpg
    pepers4.jpg
    415,3 KB · Visite: 5

marsi01

Aspirante Giardinauta
la cascola dei fiori solitamente è normale all'inizio, dopo dovrebbe iniziare ad allegare, ad ogni modo la pianta sta bene, potresti concimare con calcio per farla allegare, se però l'acqua che già usi è calcarea non ce ne è il bisogno
 

frank778

Aspirante Giardinauta
la cascola dei fiori solitamente è normale all'inizio, dopo dovrebbe iniziare ad allegare, ad ogni modo la pianta sta bene, potresti concimare con calcio per farla allegare, se però l'acqua che già usi è calcarea non ce ne è il bisogno
grazie per la risposta..la mia acqua contiene calcio tanto che utlizziamo l acqua in bottiglia....ma ho letto che bisogna concimare quando escono i firoi,concime abase di potassio,io ho solo utlizzato humus di lombrico e un po di pellet di cifo ma 4 -5 sopra il terriccio lontano dal colletto....che faccio??
 

frank778

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta..la mia acqua contiene calcio tanto che utlizziamo l acqua in bottiglia....ma ho letto che bisogna concimare quando escono i firoi,concime abase di potassio,io ho solo utlizzato humus di lombrico e un po di pellet di cifo ma 4 -5 sopra il terriccio lontano dal colletto....che faccio??
 

Allegati

  • peper22.jpg
    peper22.jpg
    376,4 KB · Visite: 1
  • peper2359.jpg
    peper2359.jpg
    467,7 KB · Visite: 3
  • pepers24.jpg
    pepers24.jpg
    334,8 KB · Visite: 3

marsi01

Aspirante Giardinauta
puoi provare a dare un concime a base di potassio e azoto ma non in grosse quantità, potrebbe comunque non essere un problema del terreno, ma della pianta stessa. Prova a controllare se c è polline nei fiori. Se hai un balcone ed essa non si trova su di esso, provala a mettere lì, di insetti impollinatori ce ne sono ovunque. Ad ogni modo, parendomi la pianta un c.annuum, non dovrebbe avere problemi nel portare frutti. Vediamo come procede
 

Saridm

Aspirante Giardinauta
Ragazzi finalmente il mio habanero si è sbloccato!
Col caldo lo ho spostato all'esterno ed ora é a quota 4 foglie vere, e, avendo piantato nello stesso vaso grande del basilico che ho sentito che velocizza la germinazione e la crescita, mi sono spuntati altri 2 germogli il cui seme avevo piantato a dicembre!! :love:
Super soddisfatta!
Vi allego la foto 20170528_165012.jpg
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
L'unico problema è il fatto che oramai non penso riuscirà a portare frutti, se terrai la pianta in casa a buone temperature , non dovrebbe avere grossi problemi, forse per metà novembre qualche habanero potresti averlo
 
Alto