• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita peperoncino - bloccata!

Saridm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono nuova ma non così nuova; avevo un altro account in passato e mi ricordo che questo forum mi ha risolto un sacco di problemi.. quindi spero qualcuno riesca ancora a farlo :)

Sono alla mia prima esperienza di semina peperoncini, si tratta dell'Habanero.

Il piccolo ha germogliato dopo circa 3/4 settimane dalla semina, ha fatto uscire i cotiledoni e sembrava tutto fatto.

Invece no.

Nel giro di un paio di giorni, senza che io lo toccassi, semplicemente se vedevo che la temperatura superava i 15 gradi lo mettevo fuori per qualche ora, una fogliolina si è "mozzata", da sola.

Dopodiché il germoglio è cresciuto un pochino ma davvero in maniera insignificante, e adesso, dopo 3 settimane, è ancora allo stato germinativo praticamente. Noto che ha le "foglioline vere" al centro in preparazione, ma sono bloccate lì.

Lo innaffio ogni 2/3 giorni con uno spruzzino, il terriccio è universale mischiato a un pochino (15% circa) di quello per piante aromatiche.

Non capisco se non cresce per le temperature troppo basse nonostante io lo tenga ancora in casa a 19-20 gradi circa oppure se non prende abbastanza luce nonostante sia davanti al finestrone del balcone, dove luce ce ne è.

Allego le foto di come era e di come è ora, la foto del germoglio è del 1 aprile.

Spero sappiate aiutarmi!
 

Allegati

  • IMG-20170401-WA0008.jpeg
    IMG-20170401-WA0008.jpeg
    509,7 KB · Visite: 10
  • 1493027889300.jpg
    1493027889300.jpg
    770,5 KB · Visite: 7

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Io lascio tutto all'esterno, penso di si, comunque che ti conviene lasciare tutto all'esterno tanto stiamo andando verso maggio, mettila dove ci sta molto sole e se occorre magari fagli una serretta.
 

Saridm

Aspirante Giardinauta
Eh ma abito in lombardia, qui le temperature arrivano a stento ai 20 gradi di giorno e scendono sotto ai 10 di notte... basilico, prezzemolo e menta stanno crescendo senza problemi, ma credo sia presto per mettere fuori il peperoncino.. essendo solo un germoglio, oltretutto..
Comunque grazie :)
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Guarda anche qui a Roma fa massimo 22 gradi di giorno e 11 di notte ma in questo periodo (3 giorni fa) tocca anche 5! comunque si se preferisic in casa ok tienili il più possibile al sole! io li tengo fuori in una scatola traspente grandicella presa all'ikea :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I peperoncini sotto una certa temperatura vanno in "pausa" e rallentano la crescita, poi lo spostamento dentro-fuori casa non è il massimo per nessuna pianta. La finestra è rivolta a sud? Prendono almeno un po' di sole diretto? Ti conviene lasciarle in una posizione fissa e il più possibile luminosa, poi con l'aumento delle temperature riprenderanno a crescere :)
Comunque il terriccio che si vede in foto sembra abbastanza scadente per le semine, ne serve uno più morbido e setacciato, magari mischiato a sabbia. Se vuoi coltivare peperoncini anche i prossimi anni ti consiglio o di comprare direttamente le piantine verso marzo/aprile, o di seminare in casa a gennaio con luce artificiale.
 

Saridm

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
La terrò in casa fino a stabilizzazione della temperatura esterna allora :)
Casa mia è rivolta a Nord-ovest purtroppo... anche se non mi ha mai dato problemi con le altre piante che sono cresciute senza problemi questa volta mi trovo in difficoltà.
Il terriccio lo ho comprato al supermercato ed era l'universale, so che non è il massimo :(
Spero riesca comunque a crescere
..
 

META

Giardinauta Senior
Quanto detto sopra concordo. Va aggiunto che i peperoncini in particolare al nord sono un po' lenti anche con ottime condizioni. Il terriccio da semina ben spezzato va abbastanza bene. Evita come già detto il dentro fuori,necessitano di stabilità per migliorare la crescita. Tanto sole sarebbe ottimo. Se riesci a creargli una serretta in qualche modo l'ambiente umido e caldo aiuterà.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Saridm

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono chiedo a voi... comprare una piccola lampada a LED migliorerebbe le condizioni di crescita? O stresserebbe la piantina?

Inoltre chiedo.. una delle due foglioline dei cotiledoni è tipo "monca"... non è un problema, giusto?
 

META

Giardinauta Senior
Alla prima oramai in questa stagione ne viene meno l'utilità che comunque dovrebbe associarsi anche a un controllo di temperatura (e dipende pure dal led a seconda delle lunghezze d'onda che emette). Per la seconda non penso,o meglio è ovvio sarebbe meglio intera ma pazienza. Un consiglio che ti do visto un po' la debolezza di farle prendere si sole diretto ma con frapposto un pezzo di nylon opaco fino alla conparsa delle vere foglie. Evita le bruciature.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
nel caso in cui avesse un cotiledone non intero per motivi poco chiari, la piantina non ne risentirebbe. Comunque per l'habanero aprile è tardi, dovevi almeno seminarlo a febbraio in semenzaio riscaldato, se ti va bene, potrebbe allegare a fine settembre o probabilmente un po' prima
 

Saridm

Aspirante Giardinauta
Non ho grande esperienze di coltivazione peperoncini... di solito li prendevo.già nati :(
Cosa vuol dire allegare?
 

frank778

Aspirante Giardinauta
anch io prima esperienza con peperoncini sia con da semina e poi mi hanno regalato collega di lavoro queste due piantine..mi consigliate?? un consiglio da parte vostra perche sicuramente siete piu esperti di me..ho questa passione per i peperoncini e solo quest anno ho iniziato a coltivarla nel vero senso della parola ahah..ho iniziato con un metodo scottex ,messi alcuni nei bicchierini e mi e andata male,no so perche e invece quelli che ho messo in vaso hanno iniziato e stanno pe rora benino quattro foglie e iniziano a crescere speriamo..pirma volt aprimo anno sbagliando s impara,ma no capisco perche stesso terriccio nei bicchieri vanno male e nel vaso vanno meglio..e cmq un amico che e andato in vivaio lui e partito gia da piantine mi ha reglato se ricordo bene un cancuun e u naltro che scusatemi no ricordo..hanno appena una settimana su quattro due si sono appassite e due no..onestamente sono andato dal vivaio accusandolo di aver venduto al mio amico una pianta secca anche perche quando il mio amico me l hadata aveva gia due foglie gialle non totoalmente pero,una commessa gli aveva detto la prima volta che possono stare anche un mese senza rinvasare,poi quando sono andato io ha detto che sta cosi appassita no e morta ma ha bisogno di essere rinvasata..voi cosa ne pensate?ci hanno fregato?'ho commesso qualche errore..venerdi regalta gli ho dato con uno spruzzino un po d acqua ddomenica mattina presto..mercoledi le ho trovate cosi..le butto??
 

Allegati

  • cancuun moscio2.jpg
    cancuun moscio2.jpg
    367,4 KB · Visite: 6
  • cancuun3.jpg
    cancuun3.jpg
    248,6 KB · Visite: 5
  • mosciopep3.jpg
    mosciopep3.jpg
    214,2 KB · Visite: 5
  • peproncino moscio1.jpg
    peproncino moscio1.jpg
    240,1 KB · Visite: 6

marsi01

Aspirante Giardinauta
allegare vale a dire il momento in cui i fiori, una volta impollinati, iniziano a fare il frutto
 

danielep

Florello Senior
anch io prima esperienza con peperoncini sia con da semina e poi mi hanno regalato collega di lavoro queste due piantine..mi consigliate?? un consiglio da parte vostra perche sicuramente siete piu esperti di me..ho questa passione per i peperoncini e solo quest anno ho iniziato a coltivarla nel vero senso della parola ahah..ho iniziato con un metodo scottex ,messi alcuni nei bicchierini e mi e andata male,no so perche e invece quelli che ho messo in vaso hanno iniziato e stanno pe rora benino quattro foglie e iniziano a crescere speriamo..pirma volt aprimo anno sbagliando s impara,ma no capisco perche stesso terriccio nei bicchieri vanno male e nel vaso vanno meglio..e cmq un amico che e andato in vivaio lui e partito gia da piantine mi ha reglato se ricordo bene un cancuun e u naltro che scusatemi no ricordo..hanno appena una settimana su quattro due si sono appassite e due no..onestamente sono andato dal vivaio accusandolo di aver venduto al mio amico una pianta secca anche perche quando il mio amico me l hadata aveva gia due foglie gialle non totoalmente pero,una commessa gli aveva detto la prima volta che possono stare anche un mese senza rinvasare,poi quando sono andato io ha detto che sta cosi appassita no e morta ma ha bisogno di essere rinvasata..voi cosa ne pensate?ci hanno fregato?'ho commesso qualche errore..venerdi regalta gli ho dato con uno spruzzino un po d acqua ddomenica mattina presto..mercoledi le ho trovate cosi..le butto??

Secondo me hanno sete, poi sarebbe meglio spostarle in un vaso più grande

Con le fogliazze che si ritrovano ci vuol ben altro che uno spruzzino; comunque, come sostiene Icchy, vanno senz'altro sistemati in un vaso più grande con buon terriccio drenante e annaffiati a dovere.


Buongiorno a tutti!

Sono nuova ma non così nuova; avevo un altro account in passato e mi ricordo che questo forum mi ha risolto un sacco di problemi.. quindi spero qualcuno riesca ancora a farlo :)

Sono alla mia prima esperienza di semina peperoncini, si tratta dell'Habanero.

Il piccolo ha germogliato dopo circa 3/4 settimane dalla semina, ha fatto uscire i cotiledoni e sembrava tutto fatto.

Invece no.

Nel giro di un paio di giorni, senza che io lo toccassi, semplicemente se vedevo che la temperatura superava i 15 gradi lo mettevo fuori per qualche ora, una fogliolina si è "mozzata", da sola.

Dopodiché il germoglio è cresciuto un pochino ma davvero in maniera insignificante, e adesso, dopo 3 settimane, è ancora allo stato germinativo praticamente. Noto che ha le "foglioline vere" al centro in preparazione, ma sono bloccate lì.

Lo innaffio ogni 2/3 giorni con uno spruzzino, il terriccio è universale mischiato a un pochino (15% circa) di quello per piante aromatiche.

Non capisco se non cresce per le temperature troppo basse nonostante io lo tenga ancora in casa a 19-20 gradi circa oppure se non prende abbastanza luce nonostante sia davanti al finestrone del balcone, dove luce ce ne è.

Allego le foto di come era e di come è ora, la foto del germoglio è del 1 aprile.

Spero sappiate aiutarmi!

Poverino, fa una tristezza così solo e piccolino in tutto quel terriccio poco adatto.:(
Come ti hanno consigliato sopra, i peperoncini, gli habanero in particolare, hanno bisogno di caldo costante per germinare e devono essere seminati per tempo, in febbraio come ti han detto, per portarli a maturazione prima dell' autunno, nei nostri climi.
Un paio d'anni fa ho ottenuto buoni risultati con un tappetino riscaldante dentro una mini-serra di fattura casalinga.
Comunque le semine vanno fatte in vasetti piccoli o in fitocelle , poi ripicchettati e poi posti a dimora, in vaso grande o terra.
Il terriccio che vendono al supermercato è, mediamente, una schifezza, meglio un buon terriccio torboso dei garden center con aggiunta di sabbia grossolana o pomice o altro materiale drenante:)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Concordo sulla scarsa qualità dei terricci universali, soprattutto quelli economici. Io però consiglio la fibra di cocco per qualsiasi semina, è molto comoda e morbida e sicuramente più ecologica della torba.
Questi sono i miei peperoncini, seminati a dicembre con luce artificiale (foto di aprile):
DSCN0045.JPG
 

danielep

Florello Senior
Concordo sulla scarsa qualità dei terricci universali, soprattutto quelli economici. Io però consiglio la fibra di cocco per qualsiasi semina, è molto comoda e morbida e sicuramente più ecologica della torba.
Questi sono i miei peperoncini, seminati a dicembre con luce artificiale (foto di aprile):
Vedi l'allegato 381891

Se riuscissi ad aprire la foto a dimensioni "umane" son sicuro sarebbe molto soddisfacente :)
Ho sentito parlare della fibra di cocco, un giorno proverò anche quella; praticando però prevalentemente con bonsai mi arrabatto con pomice e perlite in aggiunta ad un buon terriccio che uso da anni.
 
Alto