• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germoglio mango che non cresce. Cosa fare?

green7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho questo seme di mango con germoglio in vaso da almeno 3 settimane.
Il germoglio da un paio di settimane non accenna a crescere. È sempre uguale, credo perchè ancora non troppo caldo.
Cosa posso fare per farlo sviluppare?
Può aver senso toglierlo dal vaso e riporlo qualche giorno nella carta inumidita in un sacchetto?
Ps lo tengo sempre dentro casa vicino la finestra esposto alla luce e raggi solari
 

Allegati

  • 20200330_193013_copy_600x800.jpg
    20200330_193013_copy_600x800.jpg
    263,7 KB · Visite: 6

sherwood

Giardinauta Senior
Vedo il seme molto fuori dalla terra, c'e' una ragione specifica ? Considera che dentro casa di solito l'umidita' e' molto bassa e se non ricopri il seme questo rischia di seccare. Il terriccio e' umido ? Che radice aveva quando lo hai interrato ?
 

green7

Aspirante Giardinauta
Aveva circa 10cm di radice prima di interrarlo dove si erano sviluppate poche e piccole radici secondarie. Forse dovevo aspettare per invasarlo.
Inoltre prima di mettero nel terreno ho rotto accidentalmente la punta della radice, ma non penso succeda qualcosa.
Ora comunque l'ho tolto dal vaso e rimesso tra due tovaglioli umidi in un sacchetto di plastica. Vediamo se umidità/caldo gli faranno bene, altrimenti lo metterò nel cestino della spazzatura.
Ps non c'è motivo specifico per cui il seme in parte è fuori, forse perchè il germoglio altrimenti sarebbe stato troppo sotto terra.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Io non l'avrei tolto dal vaso, queste operazioni, anche se fatte con la massima cura, possono risultare traumatiche soprattutto per una pianta che gia' di suo non sta bene. Comunque non e' che riusciresti a postare foto del seme mettendo in risalto i particolari ?
 
Alto