• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita olivi

Lara5000

Aspirante Giardinauta
I mei olivi nati da talea 2 anni fa mi sembra abbiano una crescita assai lenta. Sono in vaso, all'aperto nel clima mediterraneo.

La pianta più cresciuta raggiunge, insieme al vaso ca. 1 metro. Molte altre sono assai più basse.

Secondo voi quale può essere la causa, di quello che a mio avviso è una crescita rallentata?

Grazie mille dei vostri input.

:flower: :cool2: :flower:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...hai ragione Allegretto che possano essere millenari, ma secondo la mia esperienza, queste piante stanno cresciendo molto più lentamente che "normalmente".

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo. Ma non è manco quello il "problema"!

Domanda a chi ha dei OLIVI giovani:

La crescita dei vostri olivi quest'anno vi sembra "normale" o anche voi avete riscontrato una crescita "rallentata"???

Grazie mille delle vostre risposte.

:confused: :flower: :confused:

kiwoncello

Master Florello
Laura, quasi certamente è questione di vaso piccolo. Gli olivi sono molto voraci (ed in questa stagione vogliono essere bagnati): concima con un pò di granulare a lenta (poco). Quanto allo sviluppo, la crescita non è stata affatto rallentata: proprio ora mi sto "divertendo" con la potatura estiva dei polloni che quest'anno si sono sviluppati in modo esplosivo.

stag-horn

Aspirante Giardinauta
l'ulivo da talea non e un vero ulivo affinche' non si innesta poi l'innesto cresce
a questo punto se non e stato innestato e solo un ulivo selvatico che cresce lento

kiwoncello

Master Florello
l'ulivo da talea non e un vero ulivo affinche' non si innesta poi l'innesto cresce
a questo punto se non e stato innestato e solo un ulivo selvatico che cresce lento

Scusami Stag-horn se mi permetto di contraddirti. In realtà l'olivo da talea è un "vero" olivo in quanto la talea produce geneticamente un clone della pianta madre. Tant'è vero che nella mia zona fino a non molti anni fa gli olivicoltori approntavano vivai di talee d'olivo a fine propagativo ed anzi, la praticamente generalità del cultivar prevalente di olivi in Liguria è da talea. Certamente se tu innesti ad es. in un olivastro già cresciutello lo sviluppo della pianta sarà più veloce.

silvia60

Florello
Condivido ciò che dice Kiwo,noi abbiamo piantato 60 piantine circa 6 anni fa,e abbiamo innestato degli olivastri,non c'è paragone di crescita......gli olivastri sono già grandi mentre le altre piantine vanno più lentamente.....e comunque non mi sembra che quest'anno siano a rilento,anzi.

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
olivo

Penso sia semplicemente un problema di vaso, io ho acquistato una pianticella di olivo in vaso lo scorso autunno, messa in terra è cresciuta molto.

Alto