• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita lenta lentissima

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ma

il sottovaso nemmeno d'estate è utile? :confuso:

comunque ho notato che la mia Felicité ha alcuni rami neri ancora...li aveva anche al momento dell'impianto, dentro però sono bianchi.
Lei ha solo qualche gemmina aperta....:azz: sarà un problema ? devo mettere una foto lo so...:embarrass

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di si. Ma la cosa allarmante sarebbe se il nero parte dal basso, non dall'alto.
Se sono neri dall'alto potrebbe essere un cancro rameale...al massimo devi tagliarlo fino al punto in cui è sano e poi irrorarlo per bene con poltiglia bordolese o altri prodotti rameici.

Se parte dal basso, invece, potrebbe essere marciume radicale, più difficile da debellare.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ps: no, neanche in estate il sottovaso, a mio parere.
Si bagna ogni giorno e basta.

L'unica eccezione potrebbe essere in caso di ragnetto rosso mettere il sottovaso con dell'argilla espansa e dell'acqua, per mantenere alta l'umidità e intanto bagnare spesso le foglie. Comunque non so quanto possa essere efficace.
Per esempio con la mia Lady Emma Hamilton ha bloccato la diffusione, ma la pianta non è guarita fino a quando non ho usato un prodotto specifico. E nel frattempo soffriva e non fioriva. Il ragnetto rosso l'è 'na brutta bestia!

Eldricht

Aspirante Giardinauta
piccolo consiglio da fotografo:

non fate foto così vicine al soggetto che volete fotografare. le macchinette compatte non le metteranno mai a fuoco.

piuttosto state più lontani e avrete tutto a fuoco. successivamete poi ritagliate la parte di foto che vi interessa mostrare e postate quella.

urza_indivia

Giardinauta Senior
consòlati, la mia bright smile non è ancora partita, mentre le altre son dei cespugli..
inizio a odiare david austin !

S

scardan123

Guest
Interra il colletto, mi sembra molto scoperto...
E poi abbi pazienza :)
Ti dico la storia delle mie due therese bugnet: la prima è rimasta ferma a lungo, in un anno è cresciuta di 80cm. L'altra in un anno è diventata alta 2metri! Satina è ferma come quando l'ho comprata un anno fa, sarà cresciuta 5cm a far tanto. Old blush è triplicata in pochi mesi.
Insomma, ognuna ha il suo ritmo, non disperare. Vedrai che un giorno si svegliano tutte!
Non fare l'errore di concimare troppo per stimolarle, le danneggerebbe. Concimale, ma coi dosaggi indicati per il concime che usi.
Dai, vedrai che cominceranno anche loro!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia Hermosa finalmente presenta qualche gemma soddisfacente, verde e viva. Probabilmente la pioggia di questi giorni le ha giovato. Lo spero proprio perchè l'ordine alla Campanella l'ho fatto quasi esclusivamente per lei.

MarcoPu

Giardinauta Senior
...a casa mia le più avanti sono el inglesi... come ogni anno. Sto già iniziando a cercare il primo bocciolo :love:

Alto