• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita lenta lentissima

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
:confuso: dunque, un mesetto fa avevo messo in terra diverse rose, tutte a radice nuda, alcune prese all'Esselunga (HT e rampicanti senza nome), altre prese da Rosemporium (Felicité et Perpetué, Minneaha, Comte de Chamborde, Mme Isac Pereire).
Noto che le prime sono già piene di getti e foglioline, le seconde stentano..Mme Isac Pereire ha solo delle piccole protuberanzine, Felicité idem (sarà troppa ombra? riceve sole solo durante la mattinata), solo Minneaha ha dei bei getti. Mi chiedo se è tipico di queste rose oppure ho sbagliato qualcosa nella messa a dimora...:martello:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, anche alcune delle mie messe quest'anno sono ancora ad inciccionire le gemme, mentre altre vegetano allegramente. L'importante è che le gemme non secchino, per il resto credo che sia solo questione di attendere. Puoi provare intanto a fare una concimazione con sangue di bue.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ah

ok! :azz: allora è normale...prima o poi cresceranno! :sleep2:
no perchè le altre sono molto più veloci e mi hanno fatto pensare...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me il fatto che alcune siano proprio a radice nudissima (quindi non come quelle del supermercato che hanno un piccolo pane di terra o segatura) non le favorisce molto.
Per esempio, quelle che ho preso da La Campanella, nonostante io abbia fatto loro l'inzaffardatura e le abbia trattate benissimo, sono ancora anni luce indietro rispetto alle altre messe nello stesso periodo.

Per una, hermosa, addirittura sono un po' in pensiero, perchè le gemme non sono in buone condizioni. Non vorrei che le avessero tenute in frigo e questo le abbia danneggiate.
Soprattutto per quest'ultima penso che ci voglia un bel po' prima che si riprenda e cominci a vegetare come si deve.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
se le hai piantate solo il mese scorso mi pare normale che siano un po' indietro. soprattutto a radice nuda.


l'anno scorso piantai una HT di barni a marzo ed ha stentato tutto l'anno. in compenso ora pare sia partita in pari con tutte le altre.

da questa esperienza in poi nuovi impianti li farò solo a fine autunno.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io ho cambiato casa a gennaio...non potevo fare altrimenti, vuol dire che probabilmente per quest anno le uniche a darmi dei fiori saranno le mie HT :ros: dell'anno scorso, e le nuove del supermercato di quest anno, che sono già avantissimo!
le prossime mi sa che le prendo in vaso da Nino Sanremo tra poco, ho già adocchiato dei posti liberi :froggie_r ...
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
vuol dire che probabilmente per quest anno le uniche a darmi dei fiori saranno le mie HT :ros: dell'anno scorso, e le nuove del supermercato di quest anno, che sono già avantissimo!

ehhhhhh, l'anno è moooolto lungo, non è mica un problema questo qua! puoi gettare la spugna se le pianti a giugno, ma non ora :eek:k07:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sì, rosamundi ha ragione. Capisco che uno si possa far prendere dal conteggio giornaliero dei bocci, ma ancora non siamo neppure ad aprile!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
no

ma che bocci!!! io sulle mie che vi dicevo a malapena vedo le gemme...:( è il primo anno che ho delle rose in terra, messe a radice nuda...ho paura di aver sbagliato e allora seguo con ansia la loro crescita...:cool3:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma te non ti preoccupare x ste cose.
Anch'io ho la centifolia che ha ancora le gemme, presa in vaso a ottobre. Non è affatto un problema, vedrai.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Beh... mi aggrego a rosamundi. La mia HT sembra ancora prondamente addormentata, tant'è che stavo cominciando a preoccupare finchè non ho letto qui. Le gemme sembrano non andare avanti, ma poi ho pensato, sempre leggendo le parole di Hélène, che la pianta ha bisogno di sviluppare prima il suo apparato radicale, e poi a crescere con foglie, e fiori :embarrass
allora incrociamo le dita, e aspettiamo maggio, sicuramente andrà meglio :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le gemme sono importanti, il fatto che per esempio sulla mia hermosa siano un po' secche non è bene...però, secondo me, la cosa più importante è che i rami siano verdi e che la base della pianta sia sana, non scura o con sospetti di marciumi.
 

artemy

Giardinauta Senior
Anche io ho notato che alcune rose vanno molto a rilento...ma non solo quelle a radice nuda....alcune stanno crescendo velocemente (tra queste alcune a radice nuda di barni) altre no e sono nella stessa posizione...chissa...forse dipende dal tipo di rosa...:confuso:
 

carola88b

Giardinauta Senior
però... ho notato una cosa che mi ha allarmata un po'... un paio di rametti sono neri proprio da dove spuntano, all'origine diciamo... devo preoccuparmi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ho notato che alcune rose vanno molto a rilento...ma non solo quelle a radice nuda....alcune stanno crescendo velocemente (tra queste alcune a radice nuda di barni) altre no e sono nella stessa posizione...chissa...forse dipende dal tipo di rosa...:confuso:

I fattori che influiscono possono essere molti...

però... ho notato una cosa che mi ha allarmata un po'... un paio di rametti sono neri proprio da dove spuntano, all'origine diciamo... devo preoccuparmi?

Non è una bella cosa che la base del ramo sia scura.
Sarebbe meglio che ci mostrassi una foto. E' per caso in vaso questa rosa?
Quanto la bagni?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Si, in vaso... il prima possibile faccio una foto. Comunque ora non la sto bagnando più perchè sta piovendo ogni 3 giorni. Le do il concime liquido specifico per rose ogni settimana come c'è scritto sulla confezione, diluito con acqua, e non quando il terriccio è secco, ma solo quando è già bagnato o umido, per evitare di bruciare le radici
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti direi per prima cosa di toglierla dalla pioggia, mettendola in un posto all'aperto, ma riparato.
Poi ti chiedo: sul fondo del vaso l'hai messa della ghiaia o dell'argilla espansa?
E poi: mica per caso hai messo il sottovaso?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Esatto! E pensa che io cerco sempre delle pietre piatte per rialzare i vasi, poi magicamente me li ritrovo sempre a terra come prima.

Poi arriva mia sorella e mi fa: sotto ai tuoi vasi erano finite delle pietre e stavano rialzati. Le ho tolte:D!


:martello2:burningma:martello2​
 
Alto