• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita diversa di 2 Epiphyllum

saxcbr

Giardinauta
Ho 2 mini Epiphyllum, uno rosso, unico pezzo sopravvissuto di una pianta enorme :cry: ed uno giallo ricevuto a sorpresa in una bella busta gialla :love_4:

A parte il fatto che la talea ricevuta in dono ha attecchito alla stragrande e sta gettando come non mi aspettavo, propabilmente la vicinanza della nuova arrivata ha "svegliato" il mio highlander che lentamente ha ripreso a crescere e sta su bello dritto :tupitupi:
Ho notato però che crescono in modo molto diverso. :fifone2:
Quello rosso non sembra quasi un epy... i nuovi getti sono tondeggianti e non appiattiti e sono pieni di spine, mentre quello giallo ha la forma classica e ce l'hanno anche i nuovi getti .....

perchè ? :confuso:

Rosso
171120102356.jpg

Giallo
171120102355.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, ma sei sicura che la pianta della prima foto sia un epiphyllum? A vederlo così direi proprio di no, sembra piùche altro un selenicereus testudo o una pianta affine :confuso:
Per l'epy giallo della seconda foto sono un pò perplessa; a parte che io avrei lasciato attaccato il germoglio alla pianta madre almeno per un altro bel pò di tempo (levandoli così piccoli non hanno le forze necessarie per radicare e crescere, rimanendo rachitici e stentati per molto tempo); comunque intravedo della cocciniglia a scudetto :)

saxcbr

Giardinauta
Ciao, ma sei sicura che la pianta della prima foto sia un epiphyllum? A vederlo così direi proprio di no, sembra piùche altro un selenicereus testudo o una pianta affine :confuso:
Sicurissima. La pianta mi era stata regalata circa 10anni fa da una persona a me molto cara e l'ho sempre tenuta nel cortile (che è in comune con i vicini) finchè sono cambiati i vicini e qualcuno l'ha strappata più volte, fino a far morire la pianta madre. Questo pezzetto è tutto quello che sono riuscita a salvare.
La pianta l'ho anche vista fiorire più volte, ed è rossa.
Questa è com'era, già dopo il primo passaggio di "potatura" (un po' da lontano, ma non ho di meglio)
03.jpg

Per l'epy giallo della seconda foto sono un pò perplessa; a parte che io avrei lasciato attaccato il germoglio alla pianta madre almeno per un altro bel pò di tempo (levandoli così piccoli non hanno le forze necessarie per radicare e crescere, rimanendo rachitici e stentati per molto tempo); comunque intravedo della cocciniglia a scudetto :)
La talea inviatami era ben più grande, ma si era rotta nella busta, così ho interrato entrambi i pezzi. Quello che vedi credo abbia preso dato che sta gettando, l'altro è ancora dubbioso sul da farsi.
comunque intravedo della cocciniglia a scudetto :)
:eek: oddio, dove ??

Alto