• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita Chamaedora Elegans

Symius

Giardinauta Senior
Ho una Chamaedora Elegans da 2-3 anni,xò nn cresce.. E' un problema di vaso o di tempo?

DSC00177.jpg

DSC00179.jpg

E

erikapo

Guest
Sinceramente la vedo un po' giù, ma non saprei dirti con esattezza cosa ha...
Sembra un po' secchina, forse ha poca umidità ambientale o forse troppo sole diretto...

Comunque la chamadorea non cresce ma butta nuove foglie dal centro degli steli. Man mano che passa il tempo le foglie sono sempre più grandi e la pianta si alza.
La mia vecchiona di 10 anni fa foglie lunghe un metro e fiorisce pure due volte l'anno (peccato che il fiore sia insignificante). In pieno periodo vegetativo arriva a fare circa una foglia nuova al mese.
Se la tua è ferma da così tanto tempo molto probabilmente c'è qualche cosa che non va (esposizione, umidità, innaffiature/vaporizzazioni).
Di certo non è un problema di vaso poichè la chamadorea si sviluppa bene anche in vasi limitati, e comunque gli steli della tua sono ancora troppo piccoli anche se un po' fitti. :Saluto:

Papyrus

Master Florello
Quoto tutto quello che ha detto Erika :)
Secondo me quando è stata rinvasata le piantine sono state un po allargate, creando quindi qualche rottura alle radici, con conseguenza sulla crescita.
Poi è stata annaffiata eccessivamente..
Ora sta a te darmi conferma :)
Ricorda che le camadoree in buona forma producono al massimo 3 o 4 foglie nuove all'anno :)

gramigna

Guru Giardinauta
Confermo tutto quello detto sopra.
Quando si rinvasano queste piante le radici e quindi il pane di terra vanno toccati il meno possibile.
Per le punte secche può essere la poca umidità, va tenuta in ambiente umido ma non va data troppa acqua.

lory82

Apprendista Florello
Concordo pienamente su tutto ciò che hanno già detto. Aggiungo solo un'osservazione: mi sembra dalla foto che la pianta stia all'esterno, ed allora a basse temperature bisognerebbe mantenere il terriccio più asciutto ed annaffiare di meno

Alto