• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Chamaedora elegans

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Ho questa Chamaedora elegans da qualche anno. Come potete vedere dalla foto, la pianta non se la passa proprio benissimo.
Ogni tanto fa delle nuove foglie che però fanno la fine di quelle nella foto.
Ho pensato fosse umidità, ma la pianta è vicina ad uno spatifillo ed un potos, che non hanno punte delle foglie secche.
La pianta è in substrato composto da terriccio universale e la innaffio ogni 10 gg-2 settimane (quando il terreno asciuga insomma).
Sapreste darmi consigli per farla riprendere e farla diventare vigorosa?
Da quando ce l'ho è sempre stata molto "spoglia".
Grazi a tutti :Saluto:
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Penso che il problema derivi dalle radici.
Ti coviene eseguire un trapianto. Procurati del buon terriccio leggermente acido. Estirpa la piante e controlla le radici, se noti delle piccole galle lungo le radici o leggere ecrescenze potrebbe esserci la presenza di nematodi. Controlla anche sotto le vecchie foglie basali e seccate se noti la presenza di cocciniglia.
Apri le radici e amorevolmente adagiale nel nuovo terriccio cercando di evitare vuoti d'aria. Al termine comprimi leggermente la superficie e innaffia abbondantemente. Poi riduci le innaffiature al minimo indispensabile e attendi la nuova vegetazione. Tieni il terriccio sempre leggermente acido.
 

Symius

Giardinauta Senior
Grazie!
Per le piante carnivore devo comprare la torba acida di sfagno, pensi possa usare quello come terreno da mescolare al terriccio universale per renderlo acido?
Nel caso in che proporzione?
 

begonia

Maestro Giardinauta
non e un problema di terriccio troppa acqua meglio tenere il terreno asciutto importante invece la nebulazione fogliare x mantenere la giusta umidita ambientale
 

njnye

Florello Senior
Toglierei anche il portavaso che causa asfissia radicale. Non usare la torba delle carnivore, non è idonea.
 
Alto