• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita al freddo

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abito al nord e sono arrivato lungo con la semina del nuovo prato. Ad un mese dalla semina ora ci sono i primi fili d'erba di 3/4 cm. Più fitti nella zona dove ogni tanto batte il sole a nord (pochissimo) e più radi dove non batte il sole (quasi tutto il prato)
La domanda è: ora che che le temperature si avvicinano allo zero di notte come andrà la crescita?
E soprattutto con l'acqua come faccio? Lascio fare all'umidità notturna?
Grazie

Ah il prato è un mix per zone ombreggiate


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per l'acqua direi che bastano le saltuarie piogge e appunto l'umidità.. Per la crescita dipende dalle specie seminate.. cmq con le temperature invernali attuali e che si prospettano,(anche sotto 0), la crescita sarà quasi nulla per qualsiasi cultivar in questione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sotto ca 10° di temp media del suolo la crescita laminare è minima mentre quella radicale ridotta, sotto i ca 5° la lamina cessa di crescere ma le radici proseguono lentamente fino a quasi 0° .... in questi giorni nel nordest la temp del suolo è scesa sotto i 10° e difficilmente ci tornerà sopra fino alla prossima primavera ... quindi in una zona ombreggiata non puoi aspettarti un rapido cambiamento della situazione ... per quanto riguarda l'acqua, di norma in questo periodo non è necessario bagnare, se hai dubbi tasta il suolo e se è secco irriga

cigolo
 
Alto